PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO LO SPIRITO SANTO È MOLTO CONCRETO!

don Nazareno Galullo (giovani)  

Pentecoste (Anno A) - Messa del Giorno (15/05/2005)

Vangelo: Gv 20,19-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 20,19-23

19La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». 20Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». 22Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. 23A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

Che Gesù sarebbe andato via, lo aveva detto già in altre occasioni ai suoi. Li aveva rassicurati. Qui, in questo vangelo ritroviamo la pagina del "dopo croce": Gesù appare ai discepoli "fifoni" e dona lo Spirito Santo. Facile, vero? Eppure, continuiamo a non capirci niente.

Non è facile parlare dello Spirito Santo. Si rischia di dire tante belle cose "spirituali"...ma poco inerenti alla terra che giorno per giorno ci troviamo a calpestare.

Lo Spirito Santo è "spirito" proprio perché non ha materia, non ha corpo, non ha tempo, non ha luogo ed ha tutto. Lo Spirito è Dio Trinità dappertutto, ovunque. Con questo non voglio certo intendere quello che molti intendono: che stia nelle cose, che si nasconda negli animali, che parli nei media! No, assolutamente. Lo Spirito Santo è Dio. In questa pagina è Dio che attraverso i discepoli farà quello che solo Dio può fare: rimettere i peccati.

La nostra religione, lungi dall'essere la religione di chi si "auto-frustra" guardando i peccati commessi, è la religione della libertà, della vita, dell'amore. Questo è lo Spirito Santo: è Dio Libertà, Dio Amore, Dio Vita.

D'altronde chi può avere il potere di rimettere i peccati su questa terra? Solo Dio.
E che vuol dire: rimettere?

Il peccato lega, crea disordine interiore ed esteriore, è qualcosa che ha a che vedere con il male, materiale e spirituale, e quindi è una dimensione che blocca la vita, l'amore, la libertà. Ecco perché Gesù dona lo Spirito Santo: per liberare gli uomini da questo legame che non permette di crescere, di amare, di essere realmente nuove persone.

"Che cosa non darei per tornare giovane!"

È questa una frase che torna spesso in chi, arrivato sui quaranta si rende conto che indietro non si torna. Ebbene, grazie allo Spirito, c'è una giovinezza spirituale perenne. Grazie poi alla "remissione dei peccati" c'è una immacolatezza interiore riconquistata.

Pensate allora a che grande dono ci ha fatto Dio tramite lo Spirito Santo, tramite cioè se stesso che può abitare nella nostra vita, che può arrivare dove noi nemmeno pensiamo, che soffia come quando e dove vuole!

Spirito Santo è sempre Dio in azione..."che abita la terra".

Gesù è sì andato via, ma è sempre presente tramite lo Spirito Santo.

Vorrei evitare di dire qualcosa che potrebbe sembrare una eresia, ma noi tanto possiamo dirci cristiani e pregare proprio grazie allo Spirito Santo. Noi siamo figli di Dio...tramite lo Spirito Santo. Nei sacramenti è lo Spirito che ci trasforma, ci plasma e ci rinnova.

E ci rende liberi. Di quella libertà vera: fare il bene che Dio vuole, amare come Dio vuole, vivere come Dio vuole.

lo so, non sono stato esauriente...forse sono anche io poco chiaro, perdonami caro amico o amica che mi stai leggendo. Ma, per tornare sulla terra, prova a guardarti dentro, a guardare ai legami che il peccato ti provoca, chiedi di confessarti e lì inizia a vivere nello Spirito Santo. Ricordando che la vita nello spirito non è immateriale per noi uomini e donne: è vivere l'amore amando con i fatti; è perdonare concretamente; è fare il bene senza misura; è accogliere lo straniero senza paura; è pregare con il cuore sapendo che Dio ti è accanto; è entrare in comunione con Dio attraverso il Corpo di Cristo (Eucaristia). Tutto questo è molto concreto. Evviva lo Spirito Santo: spirito che va dove vuole...ma che sa bene dove sta andando.

Ciao a tutti.

Naza

 

Ricerca avanzata  (53974 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: