PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Il dono dello Spirito Santo

a cura dei Carmelitani  

Pentecoste (Anno A) - Messa del Giorno (19/05/2002)

Vangelo: Gv 20,19-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 20,19-23

19La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». 20Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». 22Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. 23A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

1. Orazione iniziale

O Dio onnipotente ed eterno, che hai racchiuso la celebrazione della Pasqua nel tempo sacro dei cinquanta giorni, rinnova il prodigio della Pentecoste: fa' che i popoli dispersi si raccolgano insieme e le diverse lingue si uniscano per proclamare la gloria del tuo nome. Per Cristo nostro Signore. Amen.

2. Lettura: Giovanni 20:19-23

La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi». Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi»

3. Un momento di silenzio orante

perché la Parola di Dio possa entrare in noi ed illuminare la nostra vita.

4. Alcune domande

per aiutarci nella meditazione e nell'orazione.

Che cosa significa la parola "Pentecoste"? Cinquanta, cioè, cinquanta giorni dopo la Resurrezione di Cristo. In questo tempo gli Ebrei celebrano il Shebuot, cioè, settimane, per indicare le settimane dello spargere delle sementi e poi le feste per il dono della raccolta. Per loro significa anche il dono della Torah. Che significato ha la Pentecoste per te?

Quale è la connessione tra "alito" e "spirito"? Da notare quello che dice il Vangelo: Gesù da' lo Spirito mentre alita su di loro. La parola ebraica equivalente è vento (Gen. 1:2), respiro (il respiro della vita, del quale parla il Salmo 104, 28-30; con il quale le creature vivono; spirito = respiro). Da notare il significato profondo dello spirito in questi versetti: quale spirito rinnova la faccia della terra? -- quando uno legge il testo da una prospettiva cristiana?

Quale relazione trovi nella prima lettera di S. Paolo ai Corinzi, capitolo 12 (la seconda lettura della S.Messa di Pentecoste) alla solennità di Pentecoste?

Che cosa è il "Paraclito" del quale parla l'evangelo di Giovanni?

5. Una chiave di lettura

per quelli che vogliono approfondire di più l'argomento.

Gli Atti degli Apostoli 2 (la prima lettura della S.Messa) presentano una scena spettacolare; da notare un vento (lo spirito) che abbatte e riempie la stanza dove si trovavano gli apostoli. In Atti 1:8, essi hanno ricevuto la loro missione da Gesù. Adesso ricevono lo Spirito per compierla.

L'importanza della testimonianza degli apostoli, allora e adesso.

Tu e la comunità cristiana avete lo Spirito? (Vedi Galati 5:22-26)

6. Salmo 104 (103)

Fai particolare attenzione agli ultimi quattro versetti. Quale è il loro significato nel contesto, e quale è il loro significato in vista della festa di Pentecoste?

Benedici il Signore, anima mia,
Signore, mio Dio, quanto sei grande!
Rivestito di maestà e di splendore,

avvolto di luce come di un manto.

Quanto sono grandi, Signore, le tue opere!
Tutto hai fatto con saggezza,
la terra è piena delle tue creature.
Benedici il Signore, anima mia!

Tutti da te aspettano
che tu dia loro il cibo in tempo opportuno.
Tu lo provvedi, essi lo raccolgono,

tu apri la mano, si saziano di beni.

Se togli loro il respiro, muoiono
e ritornano nella loro polvere.
Mandi il tuo spirito, sono creati,

e rinnovi la faccia della terra.

7. Orazione Finale

O Dio, fa' che lo Spirito inviato sulla tua Chiesa per iniziare l'insegnamento del vangelo continui ad operare nel mondo attraverso i cuori di quanti credono. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Ricerca avanzata  (53970 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: