PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 5,13-16

Paolo Curtaz  

Paolo Curtaz è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

S. Brigida di Svezia (23/07/2014)

Vangelo: Mt 5,13-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 5,13-16

13Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.

14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.

Santa Brigida è una delle co-patrone dell'Europa. La Chiesa continua a proporre all'Europa delle monete l'ideale (piuttosto inascoltato) della conversione e della santità.

Si discute spesso sul ruolo della donna nella Chiesa. È indubitabile che la visione maschile e sessista della Chiesa ha spesso condizionato il ruolo della donna presente nel Vangelo e nella prima comunità, recuperando ciò che Gesù aveva chiaramente cambiato. Ma è anche vero che, nonostante questo, lo Spirito Santo ha suscitato carismi e doni femminili all'interno della Chiesa nonostante l'imperante maschilismo. È il limpidissimo caso della svedese trecentesca Brigida: regina, madre di otto figli, monaca, evangelizzatrice e mistica. Una figura straordinaria che accese di passione mezza Europa, sintetizzando in sé le qualità della madre e della monaca, capace di tenere testa a principi abati che amavano più le armi della regole, come scrive e vescovi poco inclini al vangelo. La sua passione per il vangelo la spinse a voler fondare un monastero misto in cui la badessa, immagine della Madonna, avrebbe dovuto sovrintendere anche al ramo maschile. Della cosa, ovviamente, non se ne fece nulla ma sopravvisse il ramo femminile. Brigida insegna alla parte maschile della Chiesa l'urgenza di dare il giusto ruolo alla femminilità e alla nostra rissosa Europa il gusto della santità.

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (53947 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: