PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Lc 1,26-38

padre Paul Devreux

padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

IV Domenica di Avvento (Anno B) (22/12/2002)

Vangelo: Lc 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

26In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

L'angelo è un messaggero, ma tramite lui è Dio stesso che viene a trovare Maria per illustrargli il suo progetto di salvezza per l'umanità; e gli domanda se è disposta a collaborare. Maria si rende disponibile. Il suo "Si", porta salvezza a tutti, compreso lei. Credo che è importante approfondire questo punto.

Dio non strumentalizza nessuno, nemmeno Maria. Se Maria avesse detto di "No", il Signore non si sarebbe offeso, e si sarebbe ripresentato il giorno dopo da Maria, come fa con ognuno di noi tutti i giorni, con un nuovo progetto di salvezza per lei e per noi, e questo all'infinito. Dio non si stanca mai di venirci a cercare per proporci il suo aiuto: anche in questo sta la sua bontà, onnipotenza e creatività infinita.

Dio usa la disponibilità di Maria per il suo progetto di salvezza per noi, ma non a scapito del bene di Maria: Dio non cerca mai la cavia che si deve sacrificare per la giusta causa, anche se è vero che occorre sacrificarsi per costruire cose vere, ma sono sacrifici che si fanno volentieri, perché si spera d'ottenere qualche cosa di proporzionato al sacrificio.

Dio cerca l'uomo disposto ad ascoltarlo, per assumerlo come collaboratore a fin di bene in questo mondo, e lo paga bene!

"Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna." (Mt. 19,29).

Penso che il segno d'autenticità di una chiamata del Signore è proprio la realizzazione personale, oltre che il riuscire a fare del bene nel suo nome. Il signore ha per noi progetti di pace.

Il "Si" di Maria porta gioia in cielo e in terra; ma soprattutto a lei!

Signore aiutami ad ascoltarti e a dirti "Si" tutti i giorni. Te lo chiedo egoisticamente per me, perché so che i tuoi progetti sono molto più interessanti dei miei.

 

Ricerca avanzata  (53970 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: