PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Sal. 55, 5b.13

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Giovedì della II settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (18/01/2018)

Brano biblico: Sal 55 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 3,7-12

7Gesù, intanto, con i suoi discepoli si ritirò presso il mare e lo seguì molta folla dalla Galilea. Dalla Giudea 8e da Gerusalemme, dall’Idumea e da oltre il Giordano e dalle parti di Tiro e Sidone, una grande folla, sentendo quanto faceva, andò da lui. 9Allora egli disse ai suoi discepoli di tenergli pronta una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. 10Infatti aveva guarito molti, cosicché quanti avevano qualche male si gettavano su di lui per toccarlo. 11Gli spiriti impuri, quando lo vedevano, cadevano ai suoi piedi e gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!». 12Ma egli imponeva loro severamente di non svelare chi egli fosse.

«In Dio confido non avrò timore; che cosa potrà farmi un uomo? Manterrò, o Dio, i voti che ti ho fatto, ti renderò azioni di grazia.»
Sal. 55, 5b.13

Come vivere questa Parola?
I salmi sono davvero per noi, oggi, una proposta luminosa: una specie di terapia spirituale contro lo scoraggiamento, le delusioni e altre negatività che, vivendo, ti si presentano e ti tentano.
Il salmista è un'UOMO CHE CONFIDA. Confidare è termine che viene da fiducia: una parola strettamente collegata a un'altra di grandissima importanza: la Fede.
Ecco, viviamo davvero il battessimo, se la nostra vita ‘respira' una fede autentica, cioè diventa certezza che il Signore è l'infinita bontà.
Nei nostri riguardi si rivela bontà infinita di un Padre che, essendo Dio, è proprio infinito nel volere, sempre e in tutto, il nostro vero bene.
Se, camminando per un sentiero alpestre, trovi una rupe ben salda da secoli al suolo, puoi appoggiarti sederti trovare riposo; puoi perfino superare un principio di capogiro che ti viene guardando il burrone, lì sotto.
È in questo genere di fiducia inconcussa che fiorisce l'albero della mia vita con le promesse fatte a te, Signore, nella esperienza sempre più profonda del Tuo infinto volerci bene senza pentirti mai.

Signore Gesù, fa' che questa mia chiarezza interiore mi porti anche ad agire sempre in conformità con quello che tu vuoi.

La voce di un grande padre della Chiesa di occidente
“La mia vita, per tua grazia non consisterà in un'inutile guerra di parole, perché vuol essere la ferma testimonianza di una fede che non ammette dubbi”
Isacco di Poitiers

Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org

 

Ricerca avanzata  (53708 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: