PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Andate... a tutte le nazioni: testimoni fino agli estremi confini della terra

padre Romeo Ballan  

Ascensione del Signore (Anno A) (08/05/2005)

Vangelo: Mt 28,16-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 28,16-20

16Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. 17Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. 18Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. 19Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Riflessioni

I testi biblici e liturgici della solennità odierna presentano l'Ascensione di Gesù al cielo come una gloriosa manifestazione di Dio (I lettura, v. 9-11: la nube delle apparizioni divine, uomini in bianche vesti, ben quattro riferimenti al cielo in soli due versetti, annunciato ritorno futuro...); e come l'epilogo di una impresa difficile e paradossale, ma riuscita (II lettura, v. 20-22: Gesù seduto alla destra del Padre nei cieli, al di sopra di ogni autorità e potenza, costituito su tutte le cose a capo della Chiesa). Gli avvenimenti finali della vita terrena di Gesù danno senso e illuminano il tribolato percorso anteriore. "Per questo Giovanni parla di esaltazione, quindi di ascensione di Gesù nel giorno stesso della morte in croce: morte-risurrezione-ascensione costituiscono l'unico mistero pasquale cristiano che vede il recupero in Dio della storia umana e dell'essere cosmico. Anche i quaranta giorni, di cui è fatta menzione in Atti 1,2-3, evocano un tempo perfetto e definitivo e non sono certo da vedere come un'informazione cronologica" (G. Ravasi).

La compiutezza dell'avvenimento pasquale di Gesù sta alla radice della gioiosa speranza della Chiesa e della "serena fiducia" dei fedeli di essere un giorno "nella stessa gloria" di Cristo (Prefazio). È questa la radice dell'impegno apostolico e dell'ottimismo che anima i missionari del Vangelo, nella certezza di essere portatori di un messaggio e di un'esperienza di vita riuscita (grazie alla risurrezione). Anzitutto, pienamente riuscita in Cristo; e già, anche se solo inizialmente, riuscita nella vita dell'evangelizzatore.

Motivati interiormente da tale positiva esperienza di vita nuova in Cristo, gli Apostoli – e i missionari di tutti i tempi – ne diventano "testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samarìa e fino agli estremi confini della terra" (At 1,8), in un percorso che si apre progressivamente dal centro (Gerusalemme) verso una periferia vasta come il mondo intero. È questo infatti – tutto il mondo! – il campo di lavoro della Chiesa missionaria al quale Gesù manda i suoi prima di salire al cielo (Vangelo). Li manda in forza di una pienezza di potere (v. 18) che Gli compete come Figlio di Dio e come Kurios (Signore) glorificato: 'Andate, dunque, e ammaestrate tutte le nazioni, battezzate, insegnate...' (cf. v. 19-20).

Quel dunque (in gr. e lat:. oun, ergo) ha un valore consequenziale irrinunciabile: indica la radice e la continuità della missione universale, che nasce dalla Santa Trinità e si prolunga nel tempo e nello spazio attraverso la Chiesa, inviata a tutti i popoli, rassicurata dalla presenza perenne del suo Signore: "Io sono con voi tutti i giorni" (v. 20). Per Matteo Gesù non si allontana dai suoi; cambia soltanto il modo di presenza; resta con loro: Egli è sempre l'Emmanuele (Dio con noi) annunciato fin dall'inizio (cf. Mt 1,23).

I verbi dell'invio in missione mantengono la loro perenne attualità. 'Andare'indica il dinamismo e il coraggio per immergersi nelle sempre nuove situazioni del mondo; 'ammaestrare' vuol dire 'fare discepoli' fra tutte le etnie, farle seguaci non tanto di una dottrina, ma di una Persona; 'battezzare' segnala il sacramento che inserisce e trasforma le persone nella vita trinitaria; 'insegnare a osservare' richiama la risposta dei discepoli alla voce del Maestro e Pastore. Egli ha compiuto l'opera della salvezza a favore di tutti i popoli; ora chiama altri discepoli a continuare la sua stessa missione. *

Parola del Papa

* "E' proprio così: noi esistiamo per mostrare Dio agli uomini. E solo laddove si vede Dio, comincia veramente la vita. Solo quando incontriamo in Cristo il Dio vivente, noi conosciamo che cosa è la vita... Non vi è niente di più bello che essere raggiunti, sorpresi dal Vangelo, da Cristo. Non vi è niente di più bello che conoscere Lui e comunicare agli altri l'amicizia con lui. Il compito del pastore, del pescatore di uomini può spesso apparire faticoso. Ma è bello e grande, perché in definitiva è un servizio alla gioia, alla gioia di Dio che vuol fare il suo ingresso nel mondo".
Benedetto XVI

Omelia per l'inizio solenne del Pontificato, 24 aprile 2005.

Sui passi dei Missionari

- 8/5: Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali con il tema: "I mezzi di comunicazione sociale al servizio della comprensione tra i popoli".

- 8/5: B. Maria Caterina di S. Agostino Symon di Longprey (+1668), delle Suore Ospedaliere della Misericordia, dedite alla cura dei malati nel Quebec (Canada).

- 9/5: Dal 9 al 16/5 si celebra ad Atene (Grecia) la Conferenza Ecumenica Mondiale su 'Missione ed Evangelizzazione', con il tema: "Vieni, Spirito Santo, guarisci e riconcilia!".

- 10/5: B. Giovanni Merz (1928), laico della Croazia, umanista, impegnato nella vita sociale.

- 11/5: P. Matteo Ricci (1552-1610), sacerdote gesuita italiano vissuto, morto e sepolto a Pechino; missionario pioniere di una nuova presenza cristiana in Cina.

- 13/5: Anniversario delle apparizioni della Madonna a Fatima (1917).

- 14/5: S. Mattia Apostolo, chiamato a integrare il numero dei Dodici.

- 14/5: B. Teodora (Anna Teresa) Guérin (1798-1856), religiosa francese delle Suore della Divina Provvidenza, missionaria a Indianapoli (USA).

 

Ricerca avanzata  (54031 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: