PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Se mi ami... lasciami libero!

don Nazareno Galullo (giovani)  

don Nazareno Galullo (giovani) è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

VI Domenica di Pasqua (Anno A) (01/05/2005)

Vangelo: Gv 14,15-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,15-21

15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, 17lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. 18Non vi lascerò orfani: verrò da voi. 19Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. 21Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

"Siccome ti amo, devi farmi questo o quello!". Non so se sia mai capitato a voi di avere al vostro fianco persone che la pensano così: vi posso assicurare che non c'è proprio amore se uno la pensa così.

È purtroppo quello che succede in tante situazioni: rapporti di amicizia, di coppia, familiari. L'amore viene usato come un ricatto vero e proprio. E spesso questi ricatti sono sottili, viscidi... che te ne accorgi soltanto molto tardi... e si sfascia tutto, perché era costruito sul "nulla".

Non così Gesù: non ricatta affatto. Amare Gesù ed osservare i suoi comandamenti non è un obbligo. Devi vedere questa sua affermazione in questo modo: si vedrà che mi ami dal fatto che metterai in pratica i miei comandamenti. Questo dice Gesù. Ma non tira l'acqua al suo mulino, non è un ricatto affettivo. È una conseguenza. D'altronde, quali sono i suoi comandamenti?

Noi pensiamo sempre ai "benedetti" 10 comandamenti. Invece sono altri comandamenti, molto più difficili della famosa decina.

I comandamenti di Gesù sono tutti incentrati sull'amore, sulla misericordia, sul perdono, sull'accoglienza del fratello, sulla croce, sull'amicizia, sulla fraternità, sull'ascolto produttivo della Parola di Dio, sul fare la volontà del Padre, sulla gioia per le piccole cose, sull'amore verso i nemici.

Ecco allora che se lo amiamo, non possiamo non osservare i suoi comandamenti, perché sono comandamenti di liberazione: non obbligano, non frustrano... ma liberano e sono liberanti. Chi ama il Signore Gesù è una persona "libera e bella" perché Gesù non ci ha chiesto niente di ricattatorio.

Che bello essere liberi. Libertà, però non è fare quello che ci pare e piace: libertà è fare il bene... anche quello che ci sta stretto. A volte, per il bene si dovrà anche dire dei "no, non ci sto". Altre volte, per il bene, si dovrà pure tacere; altre volte parlare. Per il bene non sempre si deve "dare" (come certi genitori): si dovrà anche negare. Altre volte, quando non vorremmo, si dovrà dare senza misura.

Questa è la libertà dei cristiani: FARE IL BENE. E fare il bene è liberante... non è ricattatorio. Nulla pretende e nulla chiede e tutto offre.

Ci credete???
Ciao a tutti, by NAZA!!!

 

Ricerca avanzata  (54029 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: