PERFEZIONA LA RICERCA

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 1,1-16

don Michele Cerutti

don Michele Cerutti è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Domenica prenatalizia (24/12/2017)

Vangelo: Mt 1,1-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 1,1-16

1Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, 3Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, 4Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, 5Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, 6Iesse generò il re Davide.

Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Uria, 7Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abia, Abia generò Asaf, 8Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, 9Ozia generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechia, 10Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, 11Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.

12Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, 13Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, 14Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, 15Eliùd generò Eleazar, Eleazar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, 16Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.

Quello che è stato proclamato è l'inizio del Vangelo di Matteo e già nel suo prologo comprendiamo che l'Evangelista è un profondo conoscitore delle Scritture.
Quello che ci viene offerto può sembrare arido, ma è sorprendente.
In quello che può sembrare una sorta di rubrica c'è un messaggio molto profondo.
In Gesù si compiono le promesse fatte dai patriarchi e dai profeti.
Questa nascita è a nostro favore, nostro perché siamo suoi fratelli nella carne.
Davanti a questa genealogia nel momento in cui siamo prossimi al Natale comprendiamo la scelta di Gesù di nascere fra gli uomini.
In questa lista comprendiamo che: “Ogni persona è un volto unico ed irripetibile, un gioco di passioni e azioni, con uno strano destino di libertà”.
Si va ancora più in profondità “la vicenda umana diventa storia della salvezza realizzazione di Dio nell'uomo e dell'uomo di Dio”.
Allora qual è il nostro atteggiamento in questa manciata di ore che ci portano al mistero del Natale? E' quello di porci nel ringraziamento perché attraverso suo Figlio Dio è entrato nella storia per far sì che noi entrassimo nella sua Storia.
E' la gratitudine il sentimento che siamo invitati a riscoprire perché con il mistero del Natale tocchiamo con mano la larghezza, la lunghezza e la profondità dell'amore di Dio.
Gesù entra nell'albero genealogico della nostra natura segnata dalla morte e da feriti veniamo redenti.
Tutte le nostre storie sono inserite in questo albero genealogico.
Egli è disceso negli inferi della nostra povera umanità.
Allora tutte le nostre storie personali assumono senso e valore.
In una società delle grandi tecnologie che rifiuta tutto ciò che è tradizione c'è una luce che risplende nelle tenebre.

 

Ricerca avanzata  (54002 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: