PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Gen 15,1-6; 21,1-3; Sal 104; Eb 11,8.11-12.17-19; Lc 2,22-40

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe (Anno B) (31/12/2017)

Vangelo: Gen 15,1-6; 21,1-3; Sal 104; Eb 11,8.11-12.17-19; Lc 2,22-40 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 2,22-40

22Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore – 23come è scritto nella legge del Signore: Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore – 24e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.

25Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. 26Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore. 27Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, 28anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo:

29«Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo

vada in pace, secondo la tua parola,

30perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,

31preparata da te davanti a tutti i popoli:

32luce per rivelarti alle genti

e gloria del tuo popolo, Israele».

33Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. 34Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione 35– e anche a te una spada trafiggerà l’anima –, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori».

36C’era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuele, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, 37era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. 38Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.

39Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. 40Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.

Genesi 15,1-6 21,1-3
In questo capitolo Dio appare ad Abramo, promettendogli una grande ricompensa. Ricompensa che consiste in un paese ed un popolo che egli dovrà amministrare. Ma possiamo notare da queste parole come siano importanti i segni ed i gesti con cui Dio ricorre ad impegnarsi con Abramo. "Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle esse saranno la tua discendenza". Così Dio mette alla prova Abramo, ed in lui riconosce il merito di continuare a sperare nell'assicurazione divina.

Ebrei 11,8-11-12-17-19
Capitolo improntato sulla fede come fondamento della speranza. Su come il popolo di Dio attraverso vari personaggi e il loro peregrinare portano ad essere dei testimoni della fede. Si apre con Abele, fino ad arrivare ad Abramo, il padre del popolo di Dio, dove partì senza sapere dove andava. Per fede egli soggiornò in terre straniere, cercando la città le cui fondamenta erano state costruite da Dio. Altra figura importante è Sara, considerata la madre del popolo di Dio; sterile riceve la capacità di concepire e fondare una stirpe. Tutti personaggi testimoni di fede.

Luca 2,22-39-40
Luca ci fa capire l'importanza dei genitori, in questo caso Maria e Giuseppe, che si comportano come dei semplici genitori e lo fanno con la giusta dose di ansia e angoscia, come veri genitori. Loro hanno protetto, hanno insegnato a Gesù il cammino verso Dio. Hanno fatto capire al loro figlio la maniera di crescere e di accettare le loro regole, fortificandosi per entrare nella grazia di Dio.

Revisione di vita
1-Ma per voi chi è veramente Gesù?
2-Come riuscite ad organizzare il cammino di fede verso Dio con gli attuali ritmi lavorativi e non che la società di oggi ci impone?
Marco-Cristina Giustarini - CPM Pisa

 

Ricerca avanzata  (53947 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: