PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Dove vai se la verità non ce l'hai???

don Nazareno Galullo (giovani)  

V Domenica di Pasqua (Anno A) (24/04/2005)

Vangelo: Gv 14,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,1-12

1Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4E del luogo dove io vado, conoscete la via».

5Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». 6Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

8Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

Ciao belli. Dove pensate di andare oggi? Quando vi svegliate al mattino sapete già dove andare? Avete già tutto pianificato nella vostra giornata? Oppure avete il tempo per andare...per così dire...passeggiando qua e là senza meta?

È vero proprio che noi siamo un miscuglio tra "progetti" e "imprevisti". Ma, sicuramente, anche nella migliore delle ipotesi di "vita alla giornata" non possiamo non avere degli obiettivi fissi.

Ecco a che cosa ci invita il Signore Gesù: a tenere fissa una via.

VIA: è una strada, è una meta, è un orizzonte che si apre nella nostra quotidianità. Se prendi una strada e non sai dove ti porta...potrebbe anche andarti male. Se Gesù è la VIA, allora con Gesù non si sbaglia. Prendere questa via significa sapere che dovunque si andrà sarà la meta giusta.

VERITA': ci sono tante vie che non sono OK. Sono quelle vie che portano al niente. O meglio: sembra che portino da qualche parte...e alla fine ti ritrovi da nessuna parte. La via della Verità è quella che ti dà soddisfazione. È come un bicchiere di acqua che disseta veramente. E noi abbiamo sete di verità.

VITA: le vie che non sono quelle della Verità portano alla morte. Morire non vuol dire solo perdere la vita. Vuol dire: non avere la Vita. Io voglio la vita, voglio godere la vita, amo la vita. Se Gesù dice che lui è la Vita...allora questo sì che mi piace fare: andare sulla sia via, che porta alla verità...e la verità è ricca di vita.

GESU' ha dimostrato tutto questo non solo a parole ma con i fatti...in modo speciale nella Risurrezione.

EVVIVA: è una parola composta da Eh (esclamazione) e VIVA e la diceva il popolo quando un condannato veniva graziato. EVVIVA allora...la via, la verità e la vita che è Gesù.

Bacetti a tutti. Naza

 

Ricerca avanzata  (53953 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: