PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Via, verità, vita

don Marco Pratesi  

V Domenica di Pasqua (Anno A) (24/04/2005)

Vangelo: Gv 14,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,1-12

1Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4E del luogo dove io vado, conoscete la via».

5Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». 6Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

8Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

Siamo nell'ultima cena, Gesù sta per tornare alla casa del Padre, dove invita i suoi. Ma l'apostolo Tommaso solleva un'obiezione: non ha ben capito dove vada, tanto meno per quale strada arrivarci. A questo il Signore risponde con le famose parole: "Io sono la via, la verità e la vita".

A pensarci bene la risposta è strana, perché Tommaso aveva semplicemente posto il problema della via. Gesù, invece di rispondere solo "la via sono io", sente il bisogno di integrare subito, di aggiungere gli altri due elementi.

Questo significa che i tre aspetti formano un'unità inseparabile.
Potremmo tentare di comprendere la risposta così:

Esistono infinite vie (modi di fare, di scegliere) che ti portano non alla vita ma alla morte. Pensi di scegliere il tuo bene e invece ti scopri ingannato.

Ti si propongono verità fredde, astratte, impraticabili, disumanizzanti, distruttive.

Intorno a te si moltiplicano le promesse di vita, ma rimangono miraggi irraggiungibili. Desìderi, ottieni e ti trovi ancora insoddisfatto, all'infinito. Cerchi la vita senza mai trovarla.

Ma la via affidabile, sicura, che ti porta certamente verso la vita, è una.

La verità nella quale puoi concretamente camminare nella vita e verso essa è una.
La vita vera che ti è offerta come cammino è una.

Sono io, Gesù. Con la mia morte e risurrezione sono diventato per te tutto questo.

Si vede bene qui il caratteristico atteggiamento cristiano, che differenzia la nostra fede da ogni altra: il centro e la radice della salvezza sta nel rapporto con la persona di Gesù.

La "via" non è dunque un programma, una serie di precetti, una disciplina, ma è lui vivente. Egli è la via, non soltanto la indica.

La "verità" non è una dottrina, una conoscenza astratta, ma lui risorto. Lui è la verità, non soltanto la insegna.

La "vita" non è qualcosa di indipendente da lui, di diverso da lui, che potremmo avere senza lui, o che magari lui potrebbe anche comunicarci, ma è lui stesso, che gratuitamente si offre a noi per portarci dove da sempre egli è: nella casa del Padre suo; ci ha preparato un posto.

All'offertorio:

Pregate fratelli e sorelle perché questo sacrificio sia incontro personale col Signore, e sia gradito a Dio Padre Onnipotente.

Al Padre Nostro:

In comunione con Gesù, via, verità e vita, preghiamo come lui ci ha insegnato:

 

Ricerca avanzata  (53922 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: