PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Sal 68

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Sabato della XXVI settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (07/10/2017)

Brano biblico: Sal 68 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 10,17-24

17I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome». 18Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. 19Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. 20Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».

21In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. 22Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».

23E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. 24Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».

«Vedano i poveri e si rallegrino»
Salmo 68

Come vivere questa Parola?
Già nell'Antico Testamento troviamo questa espressione che si direbbe preparatoria a un versetto molto importante che apre il cantico delle beatitudini nel discorso della montagna: apice di tutta la dottrina di Gesù “«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 5,3).
In effetti la Parola di Dio ci insegna che la strada della gioia (o beatitudini) non è percorsa in genere dai ricconi e potenti della terra, a meno che si servano di denaro e potere per aiutare i poveri di ogni tipo. Anzi, sappiamo dai social network che spesso il suicidio è l'epilogo di una vita segnata da ogni dispendio da parte dei figli di chi detiene le fila dell'economicismo mondiale.
Importante dunque focalizzare una certezza: proprio nella Ss. Vergine Madre Maria, vita povera e profonda letizia si coniugano bene. Basti ricordare il suo cantico del Magnificat!

Che cosa è vita “povera” secondo il Vangelo? Non significa vita miserabile, ma piuttosto all'insegna di quella semplicità e sobrietà che ci permette di camminare agili, senza fardelli pesanti e inutili, su strade di speranza e di gioia.

Signore Gesù, concedimi una mente che si lascia illuminare del tuo Vangelo e un cuore che discerne e decide in ordine alla gioia di una vita semplice e sobria. Maria, nostro Aiuto, intercedi per noi!

La voce del fondatore e animatore della Comunità di San Benedetto al Porto a Genova
“Essere poveri significa vivere secondo le proprie possibilità, non al di sopra, significa fare amicizia con la sobrietà. È solo grazie alla sobrietà che sboccia il rispetto per la natura e l'ambiente”.
Don Andrea Gallo

Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org

 

Ricerca avanzata  (54061 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: