PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO L’Immacolata prepara la venuta dei Figli di Dio

don Roberto Rossi  

don Roberto Rossi è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (08/12/2002)

Vangelo: Lc 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

In quel tempo, 26l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Quest'anno, celebrando la festa dell'Immacolata nella seconda domenica di avvento, possiamo in maniera particolare percepire l'opera della salvezza del Signore che ha santificato Maria SS. fin dal suo concepimento e che vuole santificare tutti noi e nello stesso tempo la grande collaborazione di Maria alla missione del Figlio di Dio. Ci stiamo preparano al Natale: nessuno più di lei ha preparato la venuta del Salvatore. Essa ha portato nel mondo il Figlio di Dio, accogliendolo in sé, generandolo, facendogli da mamma per tanti anni, unendo la sua vita a quella del Figlio per la salvezza del mondo.

Maria SS.: l'Immacolata! Mi commuove sempre pensare a quel momento dell'intimità di Gioacchino e Anna, i genitori di Maria, dove Dio è presente e inizia a compiere, nel concepimento di Maria, l'opera della salvezza. Maria è fin dal suo concepimento senza ombra di peccato, è la "piena di grazia", come dirà l'angelo; è la "tutta bella", come canta la liturgia della Chiesa: "tota pulcra es Maria et macula originalis non est in te" (tutta bella sei o Maria e in te non c'è la macchia originale). E tale sarà per tutta la sua esistenza, in una continua crescita di grazia, di santità, di fedeltà a Dio, fedeltà vissuta giorno per giorno∑ e noi possiamo immaginare quale grandezza d'amore avrà messo nel compiere le piccole grandi cose della sua vita! Maria avrà vissuto ogni giorno della sua esistenza il suo "sì" generoso, come la prima volta all'annuncio dell'angelo.

"Beata te che hai creduto" esclamerà Elisabetta. Sì, Maria è donna di fede, la prima credente, modello e aiuto per la nostra fede, sostegno alla nostra incredulità. Maria è tutta protesa a Dio, Maria è tutta per Cristo, vive di Cristo, porta sempre e ovunque solo e unicamente Cristo. Se S. Paolo può dire "per me vivere è Cristo", tanto più e pienamente lo può dire Maria Ss. Sono significative anche le sue ultime parole riportate dal vangelo (siamo alle nozze di Cana). Essa dice: "Fate quello che Egli, Gesù, vi dirà". Non abbiamo altre parole di lei riportate, ma abbiamo la sua vita, accanto a Gesù, soprattutto ai piedi della croce e accanto alla Chiesa nascente, nel cenacolo per accogliere ancora una volta tutta la potenza dello Spirito Santo nella Pentecoste.

Maria è l'Immacolata, la tutta bella, la tutta Santa, la Madre di Cristo, la Madre della Chiesa, la Madre dell'umanità, perché sempre porta Cristo, Salvatore del mondo; Maria è la Regina che vive nella gioia piena e definitiva del paradiso di Dio, "coronata di dodici stelle" come si esprime l'Apocalisse. E' interessante il collegamento delle prime pagine della Bibbia (la genesi), con le ultime (l'apocalisse). Nel momento del castigo a causa del peccato "originale", c'è il grande annuncio della salvezza (il primo vangelo): "Porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua discendenza e la sua discendenza". Nella visione della salvezza definitiva si dice: "Una donna vestita di sole, con la luna sotto i piedi e una corona di dodici stelle∑ vince il drago".

Sono le grandi opere di Dio che non finiremo mai di scoprire e di contemplare.

 

Ricerca avanzata  (53942 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: