PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Immacolata: Lc 1,26-38

padre Paul Devreux

padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (08/12/2002)

Vangelo: Lc 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

In quel tempo, 26l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Oggi celebriamo l'immacolata; ossia una creatura libera dai condizionamenti del peccato.

Nella prima lettura si parla d'Adamo, anche lui nato immacolato. Purtroppo poi soccombe alla tentazione di pensare male del suo creatore, e l'amico diventa nemico. Nascono la diffidenza e la paura di Dio.

Dio domanda anche a me come a Adamo: "Dove sei?". Come reagisco a questa chiamata? Maria risponde: "Eccomi, sono la serva del Signore". Perciò la Chiesa la dichiara Immacolata, perché è riuscita a fidarsi di Dio.

Siamo tutti chiamati a fidarci di Dio, diventando cosi santi e immacolati. E ' la nostra vocazione di cristiani, e la via migliore per vivere intensamente, come Maria. L'alternativa è la scelta di Adamo, e la sua conseguente vita. Riesco a fidarmi di Dio, o preferisco continuare a spiegargli come mi deve salvare, decidendo io cosa è bene e cosa è male? Alla proposta dell'angelo mi entusiasmo, o mi scandalizzo dicendo: "Non è possibile, non conosco uomo!", oppure "Non è giusto, capitano tutte a me!".

Maria dice: "Com'è possibile.", a dimostrazione che anche lei è perplessa, ma rimane in ascolto e aperta ad un'eventuale proposta.

Maria diventa grande perché accetta di servire il progetto di Dio, a scapito del suo. Per lei ciò che conta, non è più ne il suo progetto, ne Giuseppe, ne i genitori, ne i paesani: conta solo questo Dio che si vuole fare bambino in lei. Anche noi siamo chiamati a portare questo bambino in noi, per donarlo ai nostri fratelli.

Che bello sapere di avere cosi tanto da dare, sapendo che saremo ciò che siamo riusciti a dare.

 

Ricerca avanzata  (53702 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: