PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Gv 14,23

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Lunedì della V settimana di Pasqua (15/05/2017)

Vangelo: Gv 14,21-26 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.».
Gv 14,23

Come vivere questa Parola?
Gesù ci ricorda che osservare la Parola di Dio significa amare Dio dal profondo del nostro cuore con atti concreti, atteggiamenti e parole conformi all'amore. Oggi gli insegnamenti dati da Gesù ci sono trasmessi dalla Chiesa, fedele interprete delle parole divine: se le lasciamo riecheggiare nel nostro cuore, dimostreremo di amare Dio e conseguentemente il prossimo con tutta la nostra vita.
L'amore trasforma la nostra esistenza e influisce positivamente su quella degli altri: il cristiano che ama Dio, anche senza atti clamorosi e - spesso per lo più in silenzio - annuncia che Dio è amore e richiede che ogni persona lo imiti, aiutando il prossimo in difficoltà, consolando coloro che sono afflitti, venendo incontro alle persone che chiedono aiuto.
Se io mi identifico con l'altra persona, e vedo che è bisognosa, soccorrendola mi rendo imitatore di Dio, che è Padre buono e compassionevole. Lo Spirito santo ci illumina e suscita sempre persone che realizzano concretamente l'amore, secondo le esigenze dei tempi.

O Signore, fa' che io possa imitare il tuo grande amore per ogni persona umana e soccorrere quanti hanno bisogno di aiuto.

La voce di Papa Francesco
"Lasciamo che l'amore di Cristo si riversi in noi: a questo amore il discepolo attinge e su di esso si fonda; di questo amore ognuno si può nutrire e alimentare. Così, nell'amore riconoscente che riversiamo a nostra volta sui nostri fratelli, nelle nostre case, in famiglia, nella società si comunica a tutti la misericordia del Signore"
Udienza del 20 aprile 2016

D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it

 

Ricerca avanzata  (53943 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: