PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Cristo è Risorto

LaParrocchia.it  

Domenica di Pasqua - Risurrezione del Signore (Anno A) (24/03/2005)

Vangelo: Gv 20,1-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 20,1-9

1Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. 2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». 3Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. 4Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. 6Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, 7e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. 8Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

Pasqua è la festa delle feste, è il giorno del Signore per eccellenza. Pasqua è la vittoria di Cristo che, posto di fronte alla morte e al peccato, ne riporta un glorioso trionfo. Pasqua è la splendida luce della speranza, che irrompe nelle nostre tenebre per dissiparle.

- Pasqua è il trionfo della vita. I nemici di Cristo pensavano che ormai per lui fosse finita: sepolto per sempre sotto la pietra tombale. Ma ecco che la pietra si solleva, lasciando apparire Cristo vivo, e vivo di una vita immortale. È questo l'evento primario della nostra religione. Senza la risurrezione di Cristo la fede degli apostoli sarebbe crollata, e tutto sarebbe finito per il profeta di Nazaret.

- Pasqua è la certezza di una presenza. La presenza di Cristo tra noi. La sera stessa di Pasqua egli si accosta ai due discepoli in cammino verso Emmaus, e prosegue con loro. Lo stesso fa con noi. Sappiamo riconoscere i segni della sua presenza? Siamo convinti soprattutto che egli vive e opera nella sua chiesa, che la chiesa ci rende partecipi della sua vita?

- Pasqua è la luce e la gioia della speranza. La Risurrezione di Cristo dà un senso alla nostra vita terrena e a tutti gli eventi e le prove che ne costituiscono la trama. Essa ci dà la certezza che la vita sarà sempre vita; che le sofferenze, la tristezza del distacco, la paura della morte sono solo ombre passeggere, destinate a dissolversi nella piena luce dell'eternità, con il nostro arrivo alla casa del Padre.

 

Ricerca avanzata  (54080 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: