PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Gv. 3, 5-8

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Lunedì della II settimana di Pasqua (24/04/2017)

Vangelo: Gv 3,1-8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall'alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
Gv. 3, 5-8

Come vivere questa Parola?
La Risurrezione di Cristo è il grande Evento che ci apre alla novità.
Oggi, il testo del vangelo ci dona l'incontro, già conosciuto, tra Gesù e Nicodemo. Come lui, anche noi rimaniamo meravigliati delle Parole di Gesù: ma, come è possibile nascere ancora una volta? Ma ripetiamo spesso, sono cose impossibili, il mondo va male, la guerra, le ingiustizie sono impossibili da fermare, la cattiveria umana che arriva a limiti impensabili, non c'è più speranza, ma sul serio credi che puoi ancora fare un qualcosa di nuovo?

E Gesù risponde proprio nella novità dello Spirito: Il vento soffia, dove vuole, come vuole. E tu, forse non hai sentito la sua voce? Se vuoi, chiudi adesso gli occhi, lascia che il soffio divino entri nel tuo cuore e ascolta a Dio che ti parla.
Il vento soffia senza che noi sappiamo da dove arriva, ma sappiamo che ci porta verso l'amore, lasciamoci guidare da Lui.
Il nostro mondo ha bisogno dello Spirito, magari il tuo cuore è la porta attraverso la quale questo soffio di vita può riempire ad altri, a tanti.

Vieni Spirito d'Amore, vieni Spirito di pace, riempie il mio cuore.

La voce di Papa Francesco
"La novità ci fa sempre un po' di paura, perché ci sentiamo più sicuri se abbiamo tutto sotto controllo, se siamo noi a costruire, a programmare, a progettare la nostra vita (...). E questo avviene anche con Dio. (...) Ci è difficile abbandonarci a Lui con piena fiducia, lasciando che sia lo Spirito Santo l'anima, la guida della nostra vita, (...); abbiamo paura che Dio ci faccia percorrere strade nuove, ci faccia uscire dal nostro orizzonte spesso limitato, chiuso, egoista, per aprirci ai suoi orizzonti. Ma, in tutta la storia della salvezza, quando Dio si rivela porta novità - Dio porta sempre novità -, trasforma e chiede di fidarsi totalmente di Lui.
Udienza, 19 maggio 2013

suor Victoria Rivera Diaz - vickyfma@hotmail.com

 

Ricerca avanzata  (54005 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: