PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Mt 17, 4b e Mt 17, 7

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

II Domenica di Quaresima (Anno A) (12/03/2017)

Vangelo: Mt 17,1-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 17,1-9

In quel tempo, 1Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. 3Ed ecco, apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. 4Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». 5Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». 6All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. 7Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». 8Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.

9Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».

«Signore, è bello per noi essere qui»
Mt 17, 4b

«Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete».
Mt 17, 7

Come vivere questa Parola?
Nel camino con Gesù, tante volte Egli ci porta in disparte, prende cura di noi e ci mostra la sua potenza d'Amore.
Come i discepoli saliamo sul monte con la gioia di camminare con Gesù, questa salita è meravigliosa e "tremenda".
La meraviglia ci fa esprimere: "è bello essere qui". Nella vita abbiamo fatto esperienza della presenza del Signore che ci tiene vicino, guida e sostiene i nostri passi.
La presenza certa di Gesù, ci prepara per i momenti di dubbio, difficoltà, oscurità. Può arrivare il timore e lo sconcerto, ma Gesù è con noi e avvicinandosi ci dice: "Alzati, non temere".
La Trasfigurazione di Cristo è il suo Desiderio di ritornare al Padre portando con Lui tutta l'umanità.
Vivere una vita trasfigurata è accettare la sua presenza che ci incoraggia a camminare oltre la croce per arrivare alla gioia del Padre risorgendo con Cristo.

Concedi a noi tuoi fedeli di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita.

La voce di Papa Francesco
«Ascoltare Cristo, infatti, comporta assumere la logica del suo mistero pasquale, mettersi in cammino con Lui per fare della propria esistenza un dono di amore agli altri, in docile obbedienza alla volontà di Dio, con un atteggiamento di distacco dalle cose mondane e di interiore libertà. Occorre, in altre parole, essere pronti a "perdere la propria vita" (cfr Mc 8,35), donandola affinché tutti gli uomini siano salvati e ci incontreremo nella felicità eterna».
Domenica 1 marzo 2015

sr Victoria Rivera Diaz - vickyfma@hotmail.com

 

Ricerca avanzata  (53996 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: