PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Mt 6,25

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

VIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (26/02/2017)

Vangelo: Mt 6,24-34 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 6,24-34

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: 24Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza.

25Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? 26Guardate gli uccelli del cielo: non séminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro? 27E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita? 28E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano. 29Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. 30Ora, se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede? 31Non preoccupatevi dunque dicendo: “Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?”. 32Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. 33Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. 34Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena.

"Perciò io vi dico: non preoccupatevi..."
Mt 6,25

Come vivere questa Parola?
Gesù ci ripete insistentemente: "Non pre-occupatevi"! Non scappate continuamente in avanti con l'ansia di pre-vedere, di catturare il futuro, perché solo l'oggi è dono di Dio! Non "occupate prima" il vostro cuore, non riempitelo di cose che tolgono spazio alla Parola di Dio, l'unica che ha il potere di farci percepire la Presenza paterna e materna del Padre.
Imparare a porre la vita nelle mani del Padre è imboccare la strada dell'abbandono, che diventa alimento, protezione, fiducia. E' credere che il domani lo sapremo affrontare nella misura in cui avremo vissuto l'oggi in pienezza e fiducia, portandone i pesi. La vita è un dono sempre, e il dono dell'oggi, se vissuto con la consapevolezza dell'essere dono, regalerà - senza che ce ne rendiamo conto- anche la forza al domani; ogni giorno basterà a se stesso: "Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno" (Mt 6, 34)

Aiutami Signore a darti credito, a fidarmi di Te

La voce di un testimone
«Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete...» Qui le obiezioni umane diventano un coro di protesta. Non preoccuparsi del domani?...
Anzitutto una precisazione necessaria. Gesù non rivolge quelle parole a tutti indistintamente, ma a coloro che chiama a una sequela radicale, a essere suoi collaboratori nella predicazione del Regno, al pari di lui che non aveva dove posare il capo. A quelli che confidano a tal punto nella Provvidenza del Padre celeste da non preoccuparsi del domani, Egli assicura (e la storia in venti secoli non l'ha mai smentito) tutto il necessario, magari all'ultimo momento.
Ma quelle parole di Gesù oggi parlano anche a tutti noi. Dicono: non preoccupatevi del vostro domani, ma preoccupatevi del domani di quelli che verranno dopo di voi! Non chiedetevi: «Che mangeremo? Che berremo? Che vestiremo?». Chiedetevi piuttosto: «Che mangeranno? Che berranno? Che vestiranno i nostri figli, i futuri abitatori di questo pianeta?»
Padre Raniero Cantalamessa, LITURGIA DELLA PAROLA PER LA GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO, Martedì, 1° settembre 2015

suor Monica Gianoli FMA - gianoli.monica@gmail.com

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: