PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 5,13-16

Gaetano Salvati

V Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (05/02/2017)

Vangelo: Mt 5,13-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 5,13-16

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 13Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.

14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.

La liturgia della Parola di oggi annuncia che l'evangelicità della nostra vita, l'essere creatura nuova, redenta in Cristo, passa sempre attraverso la nostra attitudine a "dividere il pane" (Is 58, 7), la stessa vita, con tutti i fratelli che incontriamo nel nostro cammino.

Non si tratta solamente di essere capaci di accogliere l'altro, spezzare il pane con il povero, l'affamato; condividere con lui il pranzo. Ma, come dice San Paolo, di riuscire a coltivare atteggiamenti di "timore e trepidazione" (1Cor 2,3). In altre parole, rendersi conto che seguire il Signore implica una responsabilità: "Voi siete il sale della terra.. voi siete la luce del mondo (Mt 5,13.14).

Certo siamo lieti che il Maestro ci riconosce spazio vivente in cui la grazia della misericordia di Dio risplende nel mondo. Ma perché questa la luce possa risplendere nel mondo e il sale rendere saporoso ogni cosa, è indispensabile non cadere nell'autoreferenzialità, che è l'incosapevole bisogno di poter far a meno di Dio.

Il Vangelo, invece, afferma che la nostra vita è capace di annunciare la vita nuova solamente nella misura in cui è rivelazione, manifestazione dello Spirito. Lo Spirito, la presenza di Dio in noi, dona gusto alla nostra vita e una luminosità piena e serena. Amen

Clicca per vedere i libri di Gaetano Salvati

 

Ricerca avanzata  (53997 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: