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TESTO Venite dietro di me

Paolo Curtaz  

III Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (22/01/2017)

Vangelo: Mt 4,12-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

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12Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, 13lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, 14perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia:

15Terra di Zàbulon e terra di Nèftali,

sulla via del mare, oltre il Giordano,

Galilea delle genti!

16Il popolo che abitava nelle tenebre

vide una grande luce,

per quelli che abitavano in regione e ombra di morte

una luce è sorta.

17Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».

18Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 19E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». 20Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. 21Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. 22Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

23Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.

 

Forma breve (Mt 4,12-17)

12Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, 13lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, 14perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia:

15Terra di Zàbulon e terra di Nèftali,

sulla via del mare, oltre il Giordano,

Galilea delle genti!

16Il popolo che abitava nelle tenebre

vide una grande luce,

per quelli che abitavano in regione e ombra di morte

una luce è sorta.

17Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».

Venite dietro di me.

Detta così, senza lucine, senza aureole, senza musichetta d'ambiente.

E lui non è questo guru carismatico che smuove le folle. È uno che è scappato perché teme di fare la fine del Battista. Ma non torna a Nazareth, non si chiude nelle grotte sperando di non essere scoperto. Hanno ucciso il Battista, certo, e non tira certo una buona aria per profeti e affini.

Ma lui osa, lascia casa, si insedia in questo piccolo borgo di pescatori diventato importante perché diventato una zona di confine.

Confine fra i regni di due dei figli di Erode, in un luogo che già era considerato un confine fra credenti e pagani, fra giudei e pagani, confine segnato da quel grande lago la cui sponda orientale era in mano ai pagani.
Venite dietro di me.

Dice a quei pescatori tornati a casa dopo una faticosa notte di lavoro.

E lo guardano perplessi, senza sapere bene cosa fare, loro, abituati alle notti insonni, al legno che odora di pece, alle reti da sistemare e il pesce da vendere appena sbarcati.
Venite dietro di me.

Proprio quando dovrebbe stare in silenzio e buono, senza farsi riconoscere, senza cercare compagni.
Ma così è Dio.
Brucia.
Venite dietro di me.

Sguardi
Vede due fratelli. Poi altri due.

Sembrano pescatori, sono identificati, come noi, da ciò che fanno.

Gesù vede oltre, il suo sguardo legge oltre l'apparenza. Simone il cocciuto non sa ancora di essere Pietro. Giovanni non sa ancora di essere un boanerghes, capace di far tuonare la Parola.

Nemmeno noi sappiamo bene cosa siamo finché non ci mettiamo alla sequela del Signore, finché non abbiamo il coraggio di lasciare tutto, di osare, di credere, di vedere anche noi ciò che Dio solo vede. Il meglio di noi stessi. Il meglio di me.

Venite dietro di me, ci ripete, oggi, il Signore. Anche se non ne siamo degni, anche se abbiamo affondato i nostri sogni nel profondo del mare dell'abitudine, anche se ci siamo rasseganti a restare con le reti vuote. Venite dietro di me, ci dice colui che ci conosce fino in fondo.

Il solo, forse, che ci conosce. Il solo che ci ama senza condizioni, senza misura, senza tentennamenti.

Si fida di noi, di me. Potrebbe farne a meno, ma chiede il nostro aiuto. Il mio.
Ha un obiettivo, il Signore, andare a Zabulon e Neftali.

Le prime due tribù cadute sotto il dominio degli Assiri, secoli prima. Terre perdute. Periferie della storia, inutili e dannose, sporche e compromesse.

Ha bisogno di pescatori di umanità in tutte le periferie con cui veniamo a contatto.

Forse non partiremo mai per le missioni estere. Né troveremo tempo e coraggio per fare volontariato. E la nostra vita si consumerà tutta intorno a quella piccola barca, senza trovare veramente il coraggio di andare.

Ma che importa? Se sapremo tirar fuori tutta l'umanità che portiamo nel cuore.

Lasciando la casa di nostro padre, cioè le nostre esperienze precedenti. Abbandonando le reti, cioè i legami, invece di passare il tempo a riannodarli.

Discepoli liberi per creare uomini e donne liberi, infine.

Il Regno
Venite dietro di me.
Per raccontare l'essenziale.

Poche frasi, pochi concetti. Dio si è fatto presente, si è reso accessibile, è vicino, si fa vicino, accorgitene, convertiti.
Cioè cambia sguardo, prospettiva, direzione, opinione.

Cambia perché Dio è diverso e la tua vita è diversa, tu sei diverso.
Il Regno si è fatto vicino, è a portata di mano.

Il Regno che è la scoperta dell'amore come unica e somma legge che regola l'Universo e le nostre vite. L'amore che regge ogni cosa. E l'amore, allora guarisce. Gesù parla e la sua Parola guarisce, mi guarisce, ci guarisce.

Perché è una Parola creativa, nuova e inattesa, gravida e feconda.
Così cominciamo questo anno.
Da discepoli.

Venite dietro di me.
Eccoci, Signore, se ancora ci vuoi,
fragili e deboli, feriti e claudicanti, eccoci.

Pronti a raggiungere le periferie che ti ami abitare, perché, buon Dio!, le conosciamo così bene quelle periferie! Ci abbiamo vissuto da tempo. Le abbiamo esplorate, ci abitano, ci danno identità.

Eccoci, Signore, fragili come Pietro e Andrea, come Giacomo e Giovanni, eppure ancora disposti a diventare pescatori di umanità, a far germogliare tutta l'umanità che portiamo nel cuore e che tu hai onorato e santificato diventando uomo.

Eccoci.

Clicca qui per guardare il video del commento di Paolo Curtaz per la stessa domenica

-Conferenze di Paolo a gennaio: Genova 23/01 ore 18,30: La Chiesa secondo Gesù, la Chiesa secondo noi, Annunziata di Sturla; alle 20,45: Le parabole che aiutano a vivere, centro "Tra le case" (ex cinema Europa), via Lagustena; Napoli 24/01 ore 20, Una Chiesa in missione Parrocchia Buon Pastore, via delle Legioni, Fuorigrotta - Caserta 25/01 ore 20,15 Le parabole che aiutano a vivere, Chiesa del Buon Pastore Piazza Pitesti 1

- Conferenze di Paolo a febbraio: Crema 19/02 ore 16,30/18,30 La fede impossibile (Mt 5,38-48), Centro di Spiritualità, via Medaglia d'oro, 8 - Ivrea 21/02 ore 20,15 Un tuffo verso il Signore! Ripartire con entusiasmo (Gv 21) Via Marini 33, Borgofranco d'Ivrea- Livorno 22/02 ore 18: I patriarchi Libreria Paoline, via dell'Indipendenza 22/02 ore 21: In coppia con Dio. Parliamo d'amore, ti va? Parrocchia di San Matteo e Lucia in via Provinciale Pisana, 55 - Modena 23/02 ore 20,45 Ripartire dal Vangelo. Per essere cristiani qui e ora. Chiesa di Sant'Antonio di Padova, Mulino di Savignano

- Dal 27 giungo al 4 luglio con me in Islanda per meditare la Creazione. Iscrizioni entro il 15 febbraio. Qui: http://www.tiraccontolaparola.it/zaccheo-in-viaggio-2017/

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