PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Lc 19, 45-46

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Venerdì della XXXIII settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (18/11/2016)

Vangelo: Lc 19,45-48 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

«Entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: "Sta scritto: La mia casa sarà casa di preghiera. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri"».
Lc 19, 45-46

Come vivere questa Parola?
Il Vangelo continua poi mettendo in evidenza la reazione immediata a queste parole di Cristo Gesù i sommi sacerdoti e gli scribi tentarono di farlo morire ma - pur essendo sostenuti dai capi politici di allora - avevano paura della folla che pendeva dalla Sua Parola.
È un fatto: Gesù non era un pavido, uno che "dice e non dice" dentro un parlare mancante di chiarezza, Gesù non è un politicante che si barcamena con il suo dire e il suo fare ora a destra ora a sinistra, là dove spira un buon vento, cioè utile a far emergere la propria persona.
Gesù è davvero la verità in persona. Le sue parole - come in questo caso - sono a volte sferzanti contro chi arriva per fino a profanare la sacralità della casa di Dio pur di far soldi e mercato.

Signore, come sei splendido nel Tuo coraggio della Verità, come sei autentico: tenerissimo con la pecora smarrita, sferzante con chi fa del vivere una corsa a trafficare roba e soldi, giornate tutte da mercato.
Aiutami, Gesù ad essere io stesso, "vero" nel mio pensare, nel mio dire e agire.
Anche quando so che a volte, sostenendo la verità e la prassi insegnata dalla tua Chiesa potrò suscitare dissensi e spiacevoli contrasti.
Dammi, Gesù la forza e la bellezza dell'autenticità cristiana.

La voce di Papa Benedetto XVI
Un Gesù che sia d'accordo con tutto e con tutti, un Gesù senza la sua santa ira, senza la durezza della verità e del vero amore, non è il vero Gesù come lo mostra la Scrittura, ma una sua miserabile caricatura.
Da Joseph Ratzinger, "Guardare a Cristo"

Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org

 

Ricerca avanzata  (54052 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: