PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Realizzare il disegno di Dio

LaParrocchia.it  

II Domenica di Quaresima (Anno A) (20/02/2005)

Vangelo: Mt 17,1-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 17,1-9

In quel tempo, 1Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. 3Ed ecco, apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. 4Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». 5Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». 6All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. 7Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». 8Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.

9Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».

Non c'è dubbio: Dio ha concepito per ciascuno di noi un disegno meraviglioso e vorrebbe vedercelo realizzare nella fede assoluta e nell'amore totale. Si tratta della riuscita della nostra vita. Egli ama ciascuno di noi, come ognuno fosse l'unico e il prediletto.

- Dobbiamo sforzarci di conoscere il suo disegno. In altri termini, sapere qual è la nostra vocazione. E Dio che prende l'iniziativa, è lui che si rivolge per primo ad Abramo: però Abramo stava in ascolto di Dio. Prima di prendere una decisione, soprattutto se si tratta del nostro avvenire, di una scelta di vita, è necessario pregare, riflettere, implorare la luce da Dio, domandarci che cosa egli attende da noi. Ogni volta che dobbiamo prendere un'iniziativa, ideare un progetto, si tratti di noi stessi o degli altri, è necessario che noi cerchiamo luce dal Signore.

- Dobbiamo realizzare il disegno di Dio con amorosa dedizione. Abramo è partito verso l'ignoto, forte solo della sua fede. La partenza è stata per lui uno strappo, uno sradicamento. una vera morte. Camminava come vedesse l'invisibile, senz'altra garanzia che la Parola di Dio.

E una condizione indispensabile, senza la quale non ci sarebbe che la sterilità, il nulla. Qualunque sia la chiamata di Dio, la scelta di cui ci gratifica personalmente, egli esige da noi una rottura, un cammino verso l'ignoto, con tutti i rischi, gli imprevisti e i sacrifici che ciò comporta. Questo è il solo modo per trasfigurare la nostra vita. La gloria della risurrezione è stata preceduta dalla notte dell'agonia e dalle tenebre del calvario.

 

Ricerca avanzata  (54034 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: