PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 21,5-19

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

XXXIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (14/11/2004)

Vangelo: Lc 21,5-19 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 21,5-19

In quel tempo, 5mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: 6«Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».

7Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». 8Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! 9Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».

10Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, 11e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.

12Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. 13Avrete allora occasione di dare testimonianza. 14Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; 15io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. 16Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; 17sarete odiati da tutti a causa del mio nome. 18Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. 19Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita.

Dalla Parola del giorno

«Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime».

Come vivere questa Parola?

Quando verrà la fine dei tempi e quali saranno i segni che l'annunceranno? Ecco l'interrogativo che ha solcato i secoli e a cui l'apocalittica ebraica ha risposto ricorrendo ad immagini tradizionali: carestie, persecuzioni, terremoti, come leggiamo nell'Antico Testamento (cfr. Is 24,19-10; Zc 14,4-5). Anche Gesù, interpellato dai discepoli, ne parla distesamente. Ma non manca di trasfondere fiducia e speranza, a condizione che si perseveri nella fede, affrontando le tribolazioni come occasione per rendere testimonianza.

La forza di rendere testimonianza – badiamo bene! - non è come un fungo che spunta dopo le prime piogge autunnali. Deve essere coltivata con impegno, ogni giorno, evitando di cadere nella passività o di lasciarsi risucchiare nel gorgo dell'ansietà.

In tal senso, anche l'apostolo Paolo esorta i cristiani di Tessalonica a fuggire l'ozio e la pigrizia, così come alcuni erano stati tentati di fare, ritenendo immediata la venuta del Signore.

E noi, oggi? Sì, anche noi possiamo cadere in questa trappola e vivere disordinatamente, da sfaccendati, gravando addirittura sulle spalle degli altri. Pronti a dire: prima o poi tutto passa! A che serve faticare se, di quel che abbiamo fatto, "non resterà pietra su pietra che non venga distrutta"? Ma non ci accorgiamo che le nostre considerazioni sono falsamente spirituali e che sotto sotto accampiamo scuse per scansare fatiche e responsabilità?

Oggi, nel mio rientro al cuore, chiederò al Signore di liberarmi dalla tentazione di trascinare una vita sciatta e fannullona, e m'impegnerò concretamente a vivere il tempo che mi concede come attesa operosa, colma di zelo e di fiducia.

Signore, non mi spaventa il pensiero della fine e fiducioso l'attendo, mentre ti chiedo il dono della perseveranza perché possa incontrarti ogni giorno nell'amore e vivere con gioia l'impegno della fedeltà.

La voce di un grande teologo del '900

Prima di essere una speranza per il futuro, la vita eterna è un impegno per il presente.
Henri de Lubac

 

Ricerca avanzata  (54041 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: