PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 4,1-11

padre Paul Devreux

I Domenica di Quaresima (Anno A) (13/02/2005)

Vangelo: Mt 4,1-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 4,1-11

In quel tempo, 1Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. 2Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. 3Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». 4Ma egli rispose: «Sta scritto:

Non di solo pane vivrà l’uomo,

ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio».

5Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio 6e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti:

Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo

ed essi ti porteranno sulle loro mani

perché il tuo piede non inciampi in una pietra».

7Gesù gli rispose: «Sta scritto anche:

Non metterai alla prova il Signore Dio tuo».

8Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria 9e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». 10Allora Gesù gli rispose: «Vattene, Satana! Sta scritto infatti:

Il Signore, Dio tuo, adorerai:

a lui solo renderai culto».

11Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

Gesù, con l'aiuto dello Spirito Santo, decide di andare un periodo nel deserto per pregare. Deve decidere che tipo di messia vuole essere. Ha tante idee in testa e deve capire quali sono buone e quali cattive. Il deserto, la precarietà, la fame e la sofferenza aiutano a capire ciò che è utile, ma fanno anche emergere la tentazione di provare a costruire una vita in cui non ci sia mai esperienza di deserto. Sono proposte che sembrano buone, ma che in realtà non lo sono, perché allontanano dalla comunione con Dio e con i fratelli.

Gesù vuole costruire una vita che sia di comunione e di condivisione con l'uomo, e in particolare con l'uomo che soffre, per manifestare la solidarietà di Dio con l'uomo, ed è bellissimo vedere che viene tentato, perché questo è la prima prova del fatto che è venuto veramente a condividere tutta la nostra condizione umana e che ha dovuto anche lui fare la fatica di scegliere e discernere tra ciò che è bene e opportuno e ciò che è male.

Le scelte che ha fatto nel deserto sono di comunione e di ubbidienza al Padre, rinunciando ad usarlo per fare di testa sua. Rinuncia ad un messianismo glorioso, conforme alle aspettative dell'uomo, per essere vicino all'uomo, come vuole essere il Padre. Il risultato di ciò è che angeli gli si accostano e lo servono.

E io, che tipo di uomo voglio essere per me e per gli altri quest'anno?

Signore aiutami ad usare bene questo tempo della quaresima per poterne trarre il massimo profitto, nel nome di Gesù Signore nostro.

 

Ricerca avanzata  (54029 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: