PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Ascoltare la Parola di Dio

LaParrocchia.it  

I Domenica di Quaresima (Anno A) (13/02/2005)

Vangelo: Mt 4,1-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 4,1-11

In quel tempo, 1Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. 2Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. 3Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». 4Ma egli rispose: «Sta scritto:

Non di solo pane vivrà l’uomo,

ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio».

5Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio 6e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti:

Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo

ed essi ti porteranno sulle loro mani

perché il tuo piede non inciampi in una pietra».

7Gesù gli rispose: «Sta scritto anche:

Non metterai alla prova il Signore Dio tuo».

8Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria 9e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». 10Allora Gesù gli rispose: «Vattene, Satana! Sta scritto infatti:

Il Signore, Dio tuo, adorerai:

a lui solo renderai culto».

11Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

Sappiamo ascoltare la Parola di Dio? Nella sua risposta a Satana, Cristo ci dice che di questa Parola dobbiamo vivere, come viviamo di pane. La quaresima ha anche lo scopo di renderci più attenti a questa Parola di vita.

La "Parola" ci fa prendere coscienza della nostra condizione di peccatori. La nostra eredità di peccato, i nostri peccati personali sono purtroppo una dolorosa realtà; sono frutto di quella superbia che ha portato i progenitori, e al loro seguito tutti gli uomini, a mettersi contro Dio, a rifiutarsi di dipendere da lui, nella stolta pretesa di organizzare la propria vita senza tener conto della sua volontà.

Di qui tutti i mali che si sono abbattuti sull'umanità; di qui la perenne tentazione di voler agire a nostro talento, preoccupati solo di soddisfare la nostra sete di piacere e di dominio.

- La "Parola" ci insegna a porre la nostra speranza solo nella salvezza portata da Cristo. La presa di coscienza della nostra innata miseria potrebbe anche portarci allo scoraggiamento: non c'è niente da fare, siamo perduti senza scampo! Non sia mai! Dio nella sua infinita misericordia ci ha mandato il Salvatore nella persona del Figlio suo per liberarci dalla schiavitù del peccato, per aiutarci a resistere alla tentazione, per dissipare le nostre tenebre, per sollevarci dopo la caduta e restituirci l'amicizia del Padre. Cristo stesso ha detto: "Io sono la via, la verità, la vita".

Grandi benefici ci porterà la quaresima, se vissuta come vuole la Chiesa: nell'ascolto della Parola di Dio.

 

Ricerca avanzata  (54043 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: