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TESTO Commento su Luca 10,25-37

don Michele Cerutti

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XV Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (10/07/2016)

Vangelo: Lc 10,25-37 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 10,25-37

In quel tempo, 25un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». 26Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». 27Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». 28Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai».

29Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è mio prossimo?». 30Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. 32Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. 33Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. 34Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. 35Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. 36Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». 37Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così».

Gesù ci insegna con la parabola del Buon Samaritano che questo insegnamento è radicale.

Prendendo come Samaritano un modello di attenzione scuote gli uditori.

L'odio nei confronti di samaritani da parte del mondo giudaico era forte.

Intorno agli anni 6 e 9 dell'era cristiana, il giorno di Pasqua, di notte un gruppo di samaritani fanatici penetrò nel tempio di Gerusalemme, spargendovi a mezzanotte, ossa umane con l'intenzione di contaminare il luogo più sacro dei giudei.

Di fronte a questa situazione molto complessa riguardo all'amore verso il prossimo Gesù reagisce come in tante altre cose quando vede che le eccezioni e esclusioni ammesse portavano a profonde modifiche il tenore del precetto del levitico amore al prossimo.

Gesù vuole negare la legittimità di queste eccezioni ed esclusioni perché lo scopo del Messia è chiaro si deve amare tutti senza nessuna eccezione.

Questa parabola a differenza di quella del Figliol prodigo, che mostrava la misericordia del Padre, in questa mostra la misericordia dell'uomo.

Leggendo e rileggendo questo brano e vedendo i diversi comportamenti e in particolare degli uomini di Dio indaffarati a svolgere bene le loro funzioni senza essere intralciati ad assistere quello sfortunato mi viene in mente ancora una volta il grande Santo della Carità Vincenzo de Paoli

"Non dovete preoccuparvi e credere di aver mancato, se per il servizio dei poveri avete lasciato l'orazione. Non è lasciare Dio, quando si lascia Dio per Iddio, ossia un'opera di Dio per farne un'altra. Se lasciate l'orazione per assistere un povero, sappiate che far questo è servire Dio. La carità è superiore a tutte le regole, e tutto deve riferirsi ad essa. E' una grande signora: bisogna fare ciò che comanda.Tutti quelli che ameranno i poveri in vita non avranno alcuna timore della morte. Serviamo dunque con rinnovato amore i poveri e cerchiamo i più abbandonati. Essi sono i nostri signori e padroni".

Affidiamoci al modello di San Vincenzo e invochiamo lui affinché accresca la carità.

 

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