PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Il sale e la luce

LaParrocchia.it  

LaParrocchia.it è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

V Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (06/02/2005)

Vangelo: Mt 5,13-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 5,13-16

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 13Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.

14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.

Ci sentiamo chiamati in causa personalmente dalle parole di Cristo: Voi siete il sale della terra: voi siete la luce del mondo? Sono due metafore molto chiare e espressive: il sale e la luce sono due elementi indispensabili alla vita; senza di essi non c'è né gusto né bellezza.

- Il sale della terra. Il simbolismo del sale è molteplice: purifica, conserva, dà sapore. Il mondo, che porta in sé i germi della morte, lasciato a se stesso non può che decomporsi e disgregarsi. Quasi fatalmente affonda nel materialismo, nella sfrenatezza, nell'egoismo e nell'odio.

Il cristiano ha la missione di impregnare il mondo del sale del vangelo, cioè dei principi di vita e di salvezza portati da Cristo. Ma non potrà farlo, se prima non ne è egli stesso impregnato. Senza di ciò egli sarà - come dice Cristo - un sale insipido, buono solo ad essere gettato e calpestato sotto i piedi.

- La luce del mondo. L'uomo non può vivere senza luce. E la luce interiore è ancor più necessaria di quella del sole. Quanti oggi si sentono del tutto disorientati, come una nave senza timone e senza bussola! Dove vanno? La loro vita ha un senso? Dove sboccherà? Non ne sanno niente. Di qui tanta disperazione...

Il cristiano dev'essere la luce che brilla nelle tenebre: La vostra luce brilli davanti agli uomini - dice Cristo. Saremo portatori della luce di Dio, solo irradiandola con la nostra vita. E il solo mezzo efficace per rivelare ai fratelli i valori evangelici e mettere nel loro cuore, insieme con la luce, la speranza e la gioia.

 

Ricerca avanzata  (54060 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: