PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento Matteo 2,1-12

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Epifania del Signore (06/01/2005)

Vangelo: Mt 2,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 2,1-12

1Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme 2e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». 3All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. 4Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. 5Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:

6E tu, Betlemme, terra di Giuda,

non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda:

da te infatti uscirà un capo

che sarà il pastore del mio popolo, Israele».

7Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella 8e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».

9Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. 11Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. 12Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

Dalla Parola del giorno

Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: "Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo"

Come vivere questa Parola?

Il viaggio dei Magi, da Oriente a Betlemme, è l'emblema della ricerca e della sequela di Gesù. L'evangelista Matteo ce ne dà un resoconto dettagliato, denso di simbolismi. Tra i tanti, ne raccogliamo uno che nel testo biblico ricorre più volte: è l'apparire di una stella, la cui luce attrae e provoca. Attrae i Magi nel desiderio di cercare il re dei Giudei per adorarlo. E provoca turbamento in Erode che invece riterrà quella luce come una sorta di attentato al suo potere sovrano.

La stella è Cristo (Cfr. Nm 24,17 e Ap 2,28; 22,16). E l'epifania della sua luce interpella la nostra libertà di accoglierlo o rifiutarlo. Di seguirlo o d'inseguirlo. Accoglierlo e seguirlo con amore adorante che offre tutto di se, come fanno i Magi dopo aver a lungo cercato, desiderato e atteso di vederlo. Rifiutarlo e inseguirlo per metterlo fuori gioco dalle nostre scelte, come invece fa Erode che cerca di afferrare il mistero per manipolarlo, fino a covare progetti omicidi.

E noi? Siamo tra quei miti pellegrini d'Oriente sedotti dal fascino di un mistero pregno di luce, oppure camminiamo a braccetto con l'ostile ambiguità degli ipocriti, preferendo le tenebre alla luce, schiavi dell'ego?

Oggi, nella mia pausa contemplativa entrerò, come i Magi, nella casa del Signore sostando silenzioso e stupito in adorazione perché la luce natalizia del Dio-Bambino mi orienti su strade di vita.

Donaci, Signore, di camminare lievi e sereni alla Tua luce, sedotti dal fascino della Stella del Mattino, Gesù tuo Figlio, che i nostri occhi vedono bambino perché bambino diventi il cuore che lo accoglie.

La voce di un maestro spirituale

Andare avanti nella strada che conduce al Signore non è davvero spontaneismo di nessun genere, ma è quotidiana fedeltà.
Card. Anastasio Ballestrero

 

Ricerca avanzata  (54028 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: