PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Comment su Gv 14,26

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Pentecoste (Anno C) - Messa del Giorno (15/05/2016)

Vangelo: Gv 14,15-16.23-26 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,15-16.23-26

15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre,

23Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. 24Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

25Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. 26Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

«Egli (lo Spirito Santo) v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
Gv 14,26

Lo Spirito Santo promesso da Gesù discende su Maria e sugli Apostoli e li rende forti e coraggiosi nell'annunciare il Vangelo e nel testimoniarlo con la vita. Egli è sempre presente in noi: ci consola, ci incoraggia, ci dà luce e forza per accogliere il messaggio evangelico, essere missionari nel nostro ambiente quotidiano e agire con carità e sincerità verso tutti.
Apriamo dunque le porte della nostra mente e del nostro cuore per sentirlo presente dentro di noi e per realizzare le ispirazioni che continuamente ci invia.
Particolarmente in questo anno della misericordia lo Spirito ci invita a concretizzare atti di accoglienza e generosità verso le persone bisognose.
Egli ci ricorda e ci richiama il messaggio evangelico della carità, che ci caratterizza come cristiani, e allo stesso tempo ci conforta e ci rende gioiosi nella nostra testimonianza di seguaci di Cristo e membra della Chiesa.

Dalla voce di Papa Francesco
"La Parola di Dio, specialmente quest'oggi, ci dice che lo Spirito opera nelle persone e nelle comunità che ne sono ricolme: guida a tutta la verità, rinnova la terra e dà i suoi frutti".
Omelia di Pentecoste, 24 maggio 2015

 

Ricerca avanzata  (53922 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: