PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Sal 46,2

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Ascensione del Signore (Anno C) (08/05/2016)

Brano biblico: Sal 46,2 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 24,46-53

46e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, 47e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. 48Di questo voi siete testimoni. 49Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto».

50Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. 51Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. 52Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia 53e stavano sempre nel tempio lodando Dio.

«Ascende il Signore tra canti di gioia. Acclamate Dio con voci di gioia».
Salmo 46,2

Come vivere questa Parola?
In questo giorno in cui celebriamo l'Ascensione al Cielo di Gesù, si chiude il periodo della vita del Salvatore qui in terra.
Egli ritorna al Padre che lo aveva mandato, e in certo senso, si porta con sé in Cielo il cuore di tutti quelli che lo hanno seguito con fede umile e sincera, come i suoi discepoli.
L'interrogativo che oggi il testo Sacro può farci sorgere è questo: come mai tutti quelli che lo avevano seguito avvertendo la santità la forza la tenerezza del suo cuore divino, non solo sono esenti dal pianto, ma addirittura tornano a Gerusalemme pieni di gioia?
Ecco, qui sta una delle più importanti chiavi interpretative della persona di Gesù Verbo Incarnato.
Proprio perché la Fede è anzitutto dono di Dio oltre che libera adesione dell'uomo, questa gente percepisce che l'ascendere di Gesù al Cielo è un primo compimento delle promesse del Signore.
Questo tornarsene al Padre, è infatti l'anticipo di quel che avverrà anche per noi, se crediamo a ciò che Egli ha detto: "IO vado a prepararvi un posto".
Sì, dopo la nostra "sorella morte corporale", anche noi saremo con Gesù: nella pienezza di una vita totalmente capace di gioia, ormai liberata dal pungiglione di tutto ciò che quaggiù è male.
Questo compimento della nostra esperienza esistenziale avrà anche per noi un esito di piena gioia.
A patto però che nella nostra vita ci siamo impegnati a vivere con Gesù, secondo gli insegnamenti del suo Vangelo.

Signore, tu sei asceso al Cielo nella gioia di tutto il creato, tu hai colmato di speranza immortale il cuore dei tuoi discepoli. Fa anche di noi dei testimoni fedeli su strade di speranza e di gioia a cui attirare anche tanti fratelli depressi delusi scoraggiati.

La voce del Santo dei giovani
"Un pezzo di paradiso aggiusta tutto"
San Giovanni Bosco

Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org

 

Ricerca avanzata  (53982 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: