PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Lc 3,1-2

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

II Domenica di Avvento (Anno C) (06/12/2015)

Vangelo: Lc 3,1-6 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 3,1-6

1Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell’Iturea e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell’Abilene, 2sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. 3Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, 4com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia:

Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri!

5Ogni burrone sarà riempito,

ogni monte e ogni colle sarà abbassato;

le vie tortuose diverranno diritte

e quelle impervie, spianate.

6Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!

«Nell'anno quindicesimo dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturea e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell'Abilene, sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto."
Lc 3,1-2

Come vivere questa Parola?
Giudaico che pagano. I sette personaggi,- pagani e giudei - che introducono il brano, ci dicono che la storia non sarà più sacra o profana, ma sarà "storia santa" - completezza della storia (il numero sette ce lo ricorda!) - per tutti coloro che accoglieranno con "cuore contrito e umiliato" la Parola di Dio, Colui che "fattosi carne è venuto ad abitare in mezzo a noi"! E Giovanni viene avvolto da questa Parola nel deserto. "Come" avvenne non lo sappiamo, sappiamo solo il "dove" avvenne: nel deserto. Il deserto è - da sempre - luogo dell'intimità e della prova, luogo che ci indica il cammino, l'esodo, l'uscire da sé: è la via di Dio! E Giovanni sceglie di "abitare" questa condizione di deserto per poter diventare ed essere "voce"!

Aiutami Signore a non scappare della storia, dalla mia storia perché questa è il Tuo deserto, luogo della Tua Presenza, luogo nel quale Tu "vieni" nella mia vita e la trasformi rendendola più umana, liberandola da sogni di grandezza, purificandola, per potermi fare Tua voce!
Preparami il cuore al Tuo Natale!

La voce dei testimoni
"È lungo i sentieri dell'esistenza quotidiana che potete incontrare il Signore! (...) Questa è la fondamentale dimensione dell'incontro: non si ha a che fare con qualcosa, ma con Qualcuno, con «il Vivente»".
San Giovanni Paolo II

suor Monica Gianoli FMA - mogianna@libero.it

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: