PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Un Re spodestato

don Nazareno Galullo (giovani)  

XXXIV Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) - Cristo Re (22/11/2015)

Brano biblico: Regno, Cristo Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 18,33-37

33Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Sei tu il re dei Giudei?». 34Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». 35Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». 36Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». 37Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».

La festa di oggi trova la sua forza non nelle logiche di questo mondo. Infatti questo mondo ha Re potenti, che hanno eserciti per difendere. Gesu è un re spodestato dal trono umano. Anzi, sul trono umano Gesù non vi è mai salito. Ha rinunciato a tutto per regnare davvero. E qual è il suo trono?

Il suo trono di potenza è la croce. Lì c'è tutta la potenza del Cristo. Da quel trono Gesù regna. Chi lo riconosce Re per primo? Un farabutto che è stato condannato e che è crocifisso accanto a Lui. Gesu, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno!

Gesu nel regno ci è sempre stato: infatti piu volte ha dichiarato: "il regno di Dio è qui in mezzo a voi". Certo, il cosiddetto buon ladrone (un delinquente crocifisso) ha pero capito che Cristo è il vero Re che può salvare e dare la vita eterna.

Lasceremo anche noi le logiche strumentalizzanti di questo mondo per essere veri sudditi di Gesu? Seguire Gesù prendendo la sua croce, è l'unico modo per essere sudditi di questo regno.

 

Ricerca avanzata  (53998 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: