PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Comment su Lc 10,28

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Lunedì della XXVII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (05/10/2015)

Vangelo: Lc 10,25-37 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 10,25-37

25Ed ecco, un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». 26Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». 27Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». 28Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai».

29Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è mio prossimo?». 30Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. 32Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. 33Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. 34Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. 35Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. 36Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». 37Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così».

Gli disse: «Hai risposto bene; fa' questo e vivrai».
Lc 10,28

Come vivere questa Parola?
Quanto pacifico sole di verità in queste parole di Gesù in dialogo con un altolocato personaggio del suo tempo: un dottore della legge!
Costui, dice il contesto, lo aveva interrogato non per essere da lui istruito ma per mettere alla prova il Signore.
Gesù invece lo aveva "messo in pista", ponendo a sua volta una domanda; "Che cosa sta scritto nella Legge?".
Il bravo dottore aveva azzeccato la risposta tutta centrata nell'amore di Dio e nell'amore del prossimo.
Interessante il fatto che questo dottore "volendosi giustificare" fa il finto tonto chiedendo a Gesù: "chi è il mio prossimo?
A quest'altra domanda Gesù risponde con la parabola del buon samaritano che presenta tre tipi di persone, nel loro comportamento davanti a un uomo ferito e gettato a terra.
I primi due, Israeliti praticanti (oggi diremmo "impegnati"), tirano diritto; il terzo invece non solo si ferma a prestare il primo soccorso, ma si fa carico della persona ferita portandola a uno stello e sborsando i soldi necessari perché l'uomo sia aiutato nella sua dolorosa condizione.
Ecco: solo quest'ultimo che, essendo samaritano sembra lontano dalla Legge di Dio, in realtà si fa prossimo dell'uomo ferito.
Così, la parola id Gesù "fa questo e vivrai" cade a pennello sul suo comportamento.
E non dovrà forse essere anche una nostra scelta costante, se vogliamo davvero vivere?
"Fa questo" significa: esci dall'indifferenza, dall'egoismo eretto a sistema nella società dei consumi. Accorgiti della necessità dell'altro, a cominciare da chi ti vive accanto.
Amare è questa pressa di coscienza e questa decisione. Il resto sono parole al vento.

Signore, mi persuado che vivo solo se amo concretamente, anche scomodandomi. Grazie, perché il tuo Vangelo è una frusta al mio egoismo e una luce continuamente donata alla mia ricerca della Vita Vera.

La voce di un poeta
"La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo quello che ci illumina su noi stessi".
Paul Claudel, Memorie improvvisate, 1954

Sr Maria Pia Giudici, FMA - info@sanbiagio.org

 

Ricerca avanzata  (54042 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: