PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento Luca 21,5-19

padre Paul Devreux

padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXXIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (14/11/2004)

Vangelo: Lc 21,5-19 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 21,5-19

In quel tempo, 5mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: 6«Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».

7Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». 8Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! 9Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».

10Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, 11e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.

12Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. 13Avrete allora occasione di dare testimonianza. 14Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; 15io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. 16Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; 17sarete odiati da tutti a causa del mio nome. 18Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. 19Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita.

Anche oggi io potrei dire che di tutto quello che ammiriamo e ci affanniamo a restaurare non rimarrà nulla. Anche il nostro paesino sparirà, e non ci sarà più nessuna pianta e forse neanche le montagne stesse; ma prima che succedano queste cose ci saranno ancora guerre, terremoti e malattie che decimeranno la popolazione mondiale. Sono cose che ormai sappiamo che accadranno sicuramente, ma non sappiamo esattamente quando e cerchiamo di fare tutto il possibile per rimandare questi eventi e per difendercene. Ci saranno persecuzioni e tradimenti. Chi farà del bene sarà calunniato e ucciso. Posso anche dire che tutte queste cose già stanno succedendo in molti posti.

Devo spaventarmi? Perché Gesù fa questi discorsi disfattisti e catastrofici? Penso perché vuole aprirci gli occhi su ciò che rimane, su ciò che conta veramente. Ciò che rimane è Dio e ciò che Dio vorrà tenere in vita. Gesù promette molto di più che l'abbassare le tasse. Gesù promette che nemmeno un capello del nostro capo perirà, e c'invita alla perseveranza per salvare le nostre anime.

Cosa significa perseverare? Penso significhi confidare in lui più che nelle cose che passano.

Signore continua a sostenere la mia fede e aiutami a crescere nel discernimento.

 

Ricerca avanzata  (54036 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: