PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su 2Cr 36,14-16.19-23; Ef 2,4-10; Gv 3,14-21

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

IV Domenica di Quaresima - Laetare (Anno B) (15/03/2015)

Vangelo: 2Cr 36,14-16.19-23; Ef 2,4-10; Gv 3,14-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 3,14-21

14E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, 15perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.

16Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. 17Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.

19E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. 20Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. 21Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».

2 Cronache 36 14,16 19,23
Le cronache 1 e 2 vengono considerate come la cronaca di tutta la storia divina. Il 1' libro composto da 29 capitoli contiene le storie di Abramo fino al regno di Davide. Mentre il 2' libro composto da 36 capitoli descrive il regno di Salomone e il regno di Giuda con la sua distruzione. E con la distruzione del regno di Giuda si ha una ampia sintesi degli ultimi anni. Con l'avvento dei babilonesi che conquistano Gerusalemme, tra tempio bruciato e deportazione dei sopravvissuti(gli scampati alla spada), troviamo Geremia che preannuncia l'esilio fino al compiersi dei settant'anni. Grazie a Ciro, re di Persia, inizia la nuova storia di Israele, che grazie alle promesse fatte da Dio, farà ricostruire il tempio a Gerusalemme. Dio mantiene sempre le promesse.

Efesini 2- 4,10
La lettera agli efesini considerata lettera paolina perché riporta oltre a nome di Paolo, molti temi tipicamente paolini. La prima parte della lettera considerata dottrinale ci sono vari temi teologici, espressi in varie forme di preghiera. La lettera viene annunciata come un inno di benedizione di Dio, che attraverso Cristo fa conoscere il suo disegno di salvezza. Questo inno esalta Cristo come mediatore e riconciliatore con il mondo. Da questi versetti si attesta l'appartenenza di Gesù accanto a Dio. Sia quelli di origine giudaica, sia quelli di origine paganica sono stati fatti passare dalla morte alla vita, sono stati salvati grazie alla fede e al grande amore di Dio.

Giovanni 3- 14,21
L'incontro tra Gesù e il fariseo Nicodemo, capo dei Giudei. Quest'ultimo capisce che Gesù è mandato da Dio e lo cerca. Gesù approfondisce la curiosità di Nicodemo e con alcune domande lo invita ad avere fede in Dio perché Egli ha dato al mondo un Figlio unigenito, così chi crede in Lui abbia la vita eterna. Dio, infatti non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di Lui. Questo è lo scopo di Dio, che il peccatore non muoia, ma che vivi e sia salvato.

Revisione di vita
1-Preghi spesso o hai mai pregato con la Bibbia?
2-In una coppia come lo consideriamo il dialogo, come una comunicazione di servizio o uno scambio di sentimenti reciproci?
3-Cosa intendiamo per amore nel matrimonio cristiano?

Marco Cristina Giustarini CPM-Pisa

 

Ricerca avanzata  (53993 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: