VIDEO Ruminare i Salmi - Salmo 147,3 (V domenica del tempo ordinario, anno B)
don Marco Pratesi Il grano e la zizzania
V Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (08/02/2015)
Brano biblico: Sal 147,3

29E subito, usciti dalla sinagoga, andarono nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. 30La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. 31Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.
32Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. 33Tutta la città era riunita davanti alla porta. 34Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
35Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. 36Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. 37Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». 38Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». 39E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.
Ruminare i Salmi - Salmo 147 (Vulgata / liturgia 146),3 (V domenica del tempo ordinario, anno B)
CEI Risana i cuori affranti
e fascia le loro ferite.
TILC Rianima il cuore spezzato
e cura le loro ferite.
1Cor 9,22 Mi sono fatto debole per i deboli, per guadagnare i deboli; mi sono fatto tutto per tutti, per salvare a ogni costo qualcuno.
Mc 1,32-34 Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni
Ilario: Mediante l'Evangelo, la vittoria sulla morte è annunziata e già iniziata, non ancora completamente compiuta.
Cassiodoro: Il Medico celeste fascia con la sua misericordia i cuori contriti dalla penitenza, consolidandoli con una fermissima speranza di salvezza.
Liturgia: Ancora oggi, come buon samaritano, (Cristo) viene accanto ad ogni uomo piagato nel corpo e nello spirito e versa sulle sue ferite l'olio della consolazione e il vino della speranza (Prefazio comune VIII).
In Gesù, Dio si è fatto debole con noi deboli, per renderci partecipi della sua vita immortale.