PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Mc 2, 22

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Lunedì della II settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (19/01/2015)

Vangelo: Mc 2,18-22 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

«[...] Ma vino nuovo in otri nuovi!»
Mc 2, 22

Come vivere questa Parola?
Il vangelo di oggi ci ricorda la novità di vita apportata da Cristo, attraverso due paragoni significativi: non si mette la stoffa vecchia su un panno nuovo e il vino nuovo in otri vecchi. L'esistenza stessa di Gesù trasforma la nostra vita: solo accettando e praticando quanto Egli stesso ha fatto e detto noi diventiamo creature nuove e felici.
Solo se abbiamo cuori e menti "nuove", liberandoci dai nostri pregiudizi, attaccamenti, egoismi, potremo lasciare penetrare in noi la vita splendida e rinnovatrice del Vangelo e accogliere lo "sposo" che è Cristo e amarlo pienamente.

O Signore, rendimi degno di recepire la novità della tua presenza nel mio cuore, di incontrarti nello stupore e nell'amore, come uno "sposo fedele".

Dalla preghiera per l'unità dei cristiani 2015
«O Dio, Tu sei con noi, e cammini insieme a noi, concedici in questo giorno la grazia della tua luce e del tuo Spirito perché possiamo continuare la nostra missione e rimanere fedeli nell'accogliere e nell'ascoltare tutti, anche coloro che sono diversi da noi. (...). Rendi le nostre chiese capaci di essere luoghi di accoglienza dove la festa e il perdono, la gioia e la tenerezza, la forza e la fede diventino prassi di ogni giorno, cibo quotidiano, avanzamento continuo verso Gesù Cristo».
a cura del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani e della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese

D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it

 

Ricerca avanzata  (43934 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: