PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO Ruminare i Salmi - Salmo 40,7-8 (II domenica del tempo ordinario, anno B)

don Marco Pratesi  

II Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (18/01/2015)

Brano biblico: Sal 40,7-8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 1,35-42

35Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli 36e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». 37E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. 38Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro –, dove dimori?». 39Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.

40Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. 41Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – 42e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.

Ruminare i Salmi - Salmo 40 (Vulgata / liturgia 39),7-8 (II domenica del tempo ordinario, anno B)

CEI Non hai chiesto olocausto né (sacrificio per il) peccato.
Allora ho detto: «Ecco, io vengo».
TILC Non hai chiesto di bruciare animali sull'altare,
o di offrire sacrifici per togliere i peccati.

Allora ho detto: 'Ecco, io vengo'.

1Corinzi 6,19-20 Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo, che è in voi? Lo avete ricevuto da Dio e voi non appartenete a voi stessi. Infatti siete stati comprati a caro prezzo: glorificate dunque Dio nel vostro corpo!

Giovanni 1,35 Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l'agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.

Alberto Magno: I sacrifici imperfetti dell'Antica Alleanza cessano confluendo nell'eucarestia, sacrificio dell'Agnello senza macchia, liberamente offertosi per riconciliarci con Dio. L'amore fraterno vale, infatti, più di ogni sacrificio.

L'amore totale di Cristo ci attrae e c'induce a rinunziare a nostra volta all'autosufficienza per fare di noi stessi e della nostra vita un'offerta per la gloria di Dio.

 

Ricerca avanzata  (54139 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: