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TESTO Vero Dio e vero uomo per noi

padre Gian Franco Scarpitta  

IV Domenica di Avvento (Anno B) (21/12/2014)

Vangelo: Lc 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

26In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Maria ci si ripresenta adesso, alla vigilia del suo parto prodigioso, dopo che ci si era proposta alla nostra riflessione come Vergine Immacolata. E infatti è proprio il prodigio della purezza di questa donna il vero protagonista del Natale, perché la grandiosità dell'evento di Betlemme risiede nel fatto miracoloso di un Dio che sceglie di venire al mondo per mezzo di un grembo vergineo del tutto pulito e terso e per ciò stesso Egli si configura come l'Essere Perfettissimo che resta in sé Tale pur assumendo le imperfezioni. Il Bambino concepito da una vergine non è un fatto accidentale: non soltanto esso è stato premeditato da Dio appositamente, ma risponde anche alle attese dell'antico popolo d'Israele. Sebbene su questo passo si siano sollevate parecchie polemiche e lacune incolmabili, Isaia 7, 14 aveva previsto che "la vergine concepirà e partorirà un figlio, che sarà chiamato Emmanuele, Dio con noi" e le prime comunità cristiane, che interpretavano gli scritti dell'Antico Testamento in relazione al Cristo Messia promesso e venuto, vedevano nella Vergine di Nazareth a Betlemme l'adempimento di tale profezia. Il passo suddetto di Isaia è riferito immediatamente ad Ezechia re di Israele, ma ha una valenza messianica, protratta verso il futuro, cosicché di fatto la "vergine" che partorisce senza relazioni umane è Maria. Ella concepisce nella carne l'Emmanuele, Figlio di Dio, meglio detto il "Dio con noi".

Anche la prima lettura di oggi ci illustra come la nascita di Dio nella carne da una Vergine adempie le attese antiche, poiché Il Signore annuncia a Davide, per mezzo del profeta Natan, che si adempiranno le antiche promesse di liberazione e di salvezza per mezzo di un discendente che uscirà dalle sue viscere, che avrà dimora in mezzo al suo popolo e che consoliderà il Regno stesso di Davide. Una promessa rassicurante che ingenera speranza e infonde sicurezza, per la quale lo stesso Davide ottiene sollievo e conforto perché la sua generazione acquista pregio agli occhi di Dio. Essa verrà adempiuta puntualmente nella nascita del Dio - con - noi, il Salvatore Gesù Cristo. Questo, come già preannunciato dai profeti, nascerà dalla Vergine Maria. Dio entra nel mondo per assumere l'immondo, ma in un grembo del tutto mondo.

Di conseguenza Maria è la Tehotokos, cioè la Madre di Dio in quanto Madre del Verbo che si incarna assumendo natura umana e natura divina: egli è consustanziale al Padre quanto alla divinità, consustanziale a noi quanto all'umanità (Concilio Efeso e Calcedonia).

Nella sua infinita onnipotenza Dio entra nel mondo facendosi uomo egli stesso e nonostante la sua Eternità Ineffabile e indefinita entra nel tempo e nella dimensione storica realizzando l'opera di salvezza come Dio e come uomo. In Maria ci si presenta così il mistero dell'Incarnazione, dove l'umanità è assunta dalla divinità e l'uomo è raggiunto fino in fondo nella sua dimensione precaria e terrena. Il Dio con noi caratterizzerà infatti la nostra vita per sempre e ci si proporrà come riferimento costante per la nostra esistenza. Gesù Cristo Figlio di Dio è il dono più grande che il Padre potesse fare a noi uomini, disorientati e sfiduciati da noi stessi, che cercano equilibrio e pacificazione con se stessi e con gli altri e che vanamente procurano altrove il senso della propria vita, misconoscendo che il vero benessere risiede in noi stessi e nelle nostre risorse e non nelle varie mistificazioni del mondo. Non poteva che farsi uomo lui stesso ai fini di risollevare le nostre sorti e di recuperarci alla nostra stessa dignità, dal momento che da soli noi uomini non eravamo in grado di individuare i giusti sentieri di salvezza. Come afferma San Gregorio di Nissa, "«La nostra natura, malata, richiedeva d'essere guarita; decaduta, d'essere risollevata; morta, di essere risuscitata. Avevamo perduto il possesso del bene; era necessario che ci fosse restituito. Immersi nelle tenebre, occorreva che ci fosse portata la luce; perduti, attendevamo un salvatore; prigionieri, un soccorritore; schiavi, un liberatore. Tutte queste ragioni erano prive d'importanza? Non erano tali da commuovere Dio sì da farlo discendere fino alla nostra natura umana per visitarla, poiché l'umanità si trovava in una condizione tanto miserabile ed infelice?»

Il concepimento verginale di Maria è quindi un evento orientato al bene dell'uomo e indirizzato al suo bene e alla sua realizzazione. Se Dio non ci avesse avesse donato il suo unigenito Figlio per riscattare i nostri peccati e quelli del mondo intero (1 Gv 4, 10 e ss) certamente Dio avrebbe dovuto soltanto annientarci per realizzare un nuovo sistema di creazione, ma proprio perché la gloria di Dio è l'uomo vivente, Egli ha voluto perfino stare a noi sottomesso pur di redimerci e di condurci a salvezza.

 

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