PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO La ricchezza ci allontana da Dio?

LaParrocchia.it  

XXV Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (19/09/2004)

Vangelo: Lc 16,1-13 (forma breve: Lc 16,10-13) Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 16,1-13

In quel tempo, 1Gesù diceva ai suoi discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. 2Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”. 3L’amministratore disse tra sé: “Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. 4So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua”. 5Chiamò uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: “Tu quanto devi al mio padrone?”. 6Quello rispose: “Cento barili d’olio”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta”. 7Poi disse a un altro: “Tu quanto devi?”. Rispose: “Cento misure di grano”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta”. 8Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce. 9Ebbene, io vi dico: fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne.

10Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. 11Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? 12E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?

13Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».

Forma breve (Lc 16, 10-13):

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli: 10«Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. 11Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? 12E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?

13Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».

Il pericolo denunciato da Cristo non è certo chimerico; anzi si può affermare che la maggior parte degli uomini vi soccombe. Sapremo noi fare la scelta che ci salverà?

- È una scelta difficile. Da una parte sta il Signore con le sue promesse, il suo regno futuro con tutte le sue esigenze. Dall'altra il piacere immediato, il benessere materiale, l'egoismo con l'ognuno per sé eretto a principio. Questa è la scelta dalla quale non si può sfuggire.

Siamo abbastanza forti, abbastanza padroni di noi stessi per resistere alla corrente, per non lasciarci prendere dall'andazzo generale? Serberemo il nostro cuore libero, capace di ascoltare e di vivere i richiami del Signore: "Beati i poveri di spirito, beati quelli che hanno fame di giustizia"?

- E una scelta determinante. Da essa dipende il successo o l'insuccesso della nostra vita. Moltiplicare gli sforzi per ammassare ricchezze terrene vuol dire perdere il tempo, sperperare le energie, senza contare che le magre soddisfazioni che si possono avere bisogna pagarle con ansie e affanni continui.

Il cristiano invece non dimentica mai che il fine da conseguire è la felicità eterna. Non per questo trascura le sue attività terrene, ma pur applicandovisi conserva una perfetta serenità, sia nella riuscita che nell'insuccesso; utilizza con coscienza le sue risorse per soccorrere i fratelli nel bisogno. Usato in questo modo, il denaro diventa la chiave che apre il cielo.

 

Ricerca avanzata  (53953 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: