PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO Ruminare i Salmi - Salmo 95,7 (XXIII domenica del tempo ordinario, anno A)

don Marco Pratesi  

XXIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (07/09/2014)

Brano biblico: Sal 95,7 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 18,15-20

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 15Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; 16se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. 17Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. 18In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.

19In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. 20Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

Ruminare i Salmi - Salmo 95 (Vulgata / liturgia 94),7 (XXIII domenica del tempo ordinario, anno A)

CEI È lui il nostro Dio
e noi il popolo del suo pascolo,
il gregge che egli conduce.
TILC Lui è il nostro Dio e il nostro pastore,
noi siamo il suo popolo,

il gregge che la sua mano conduce.

Romani 13,8 Non siate debitori di nulla a nessuno, se non dell'amore vicendevole; perché chi ama l'altro ha adempiuto la Legge.

Matteo 18,18-19 In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.

In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d'accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà.

Rabàno Mauro: Gesù è il pastore al quale il Padre ha dato ogni potere in cielo e in terra: è suo dono quel che noi, suo gregge, di giusto e sapiente sentiamo, diciamo e facciamo.

Ruperto di Deutz: Liberati dal Faraone (il diavolo e i peccati), e dall'Egitto (l'ignoranza), segnati col segno dell'Agnello, attraversato il mare con il battesimo, beviamo il cibo e la bevanda spirituale, il corpo e il sangue del Pastore-Agnello.

Liberi dall'individualismo, popolo in cammino sotto la guida del Pastore, viviamo la carità fraterna e la comunione nella preghiera.

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: