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TESTO Stranieri... chi?

don Alberto Brignoli  

XX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (17/08/2014)

Vangelo: Mt 15,21-28 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

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In quel tempo, 21partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidone. 22Ed ecco, una donna cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». 23Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». 24Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele». 25Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». 26Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». 27«È vero, Signore – disse la donna –, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». 28Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

Mi pare che il tema della Liturgia della Parola di oggi non lasci spazio a dubbi: si parla dello straniero. La prima lettura, tratta dal libro del profeta Isaia, parla della salvezza offerta a tutti i popoli, anche a coloro che non appartengono alla casa d'Israele; Paolo nella seconda lettura sottolinea la sua predilezione per "le genti", ovvero per coloro che non appartengono alla casa d'Israele; e addirittura Gesù indica una donna siro-fenicia, quindi ancora una volta non appartenente alla casa d'Israele, come modello di fede. Stando quindi alle letture di oggi, Dio da sempre ha avuto un particolare riguardo verso "gli stranieri": e lo dice con riferimento alla casa d'Israele, al popolo eletto, che lungo la sua storia, in diverse occasioni, ha rischiato di interpretare la propria "elezione", l'essere "il popolo eletto" da Dio, come un segno di esclusività, se non di superiorità nei confronti di coloro che professavano una fede differente. Quando poi il popolo eletto si costituisce anche come nazione a livello civile, con l'elezione di Saul come primo re d'Israele, questa esclusività assume anche un carattere sociale nei confronti di chi è straniero non solo per la religione ma anche perché appartenente a un altro popolo e a un'altra cultura.

Un tema, questo, molto attuale anche per la nostra società: ogni giorno, infatti, entriamo in contatto con persone che provengono da culture e paesi diversi. Il fenomeno della globalizzazione e dell'integrazione tra i popoli è ormai una realtà innegabile e incontrovertibile; e purtroppo, dobbiamo riconoscere che più che agli elementi positivi e ai benefici che l'integrazione e la pacifica convivenza tra i popoli porta con sé, siamo abituati (oserei dire "veniamo abituati") a guardare agli elementi contrastanti, alle difficoltà, alle problematiche - evidentissime, nessuno lo nega - che il fenomeno porta con sé. Quando sentiamo parlare di "stranieri", infatti, d'immediato siamo spinti a pensare all'immigrazione di massa (soprattutto quella clandestina), ai problemi di ordine pubblico che la presenza di immigrati crea soprattutto nei grandi centri urbani, alla violenza e all'illegalità che - quasi sempre in maniera molto sbrigativa - attribuiamo esclusivamente a loro, alla mancanza di lavoro dovuta anche alla loro massiccia presenza, alla difficoltà di convivere fianco a fianco con loro nello stesso quartiere, nello stesso palazzo, sullo stesso pianerottolo, e via discorrendo. Problematiche vere ed evidenti, torno a ripetere: ma anche molto parziali e sintomo di una visione limitata dettata anche dal bombardamento che i media attuano su di noi in questo senso.

Se ci sono forti problematiche legate alla convivenza con gente che proviene da altri paesi e da altre culture, è altrettanto vero che ci sono tanti, meravigliosi esempi di pacifica e proficua integrazione, dei quali purtroppo si parla poco. E non va dimenticato che a detta di qualsiasi studioso di antropologia e di etnologia, la sopravvivenza di un popolo e di una cultura è inevitabilmente legata alla sua apertura, alla sua integrazione con le altre culture. Una società civile, grande o piccola che essa sia, che si chiude al suo interno con il solo scopo di sopravvivere, ottiene l'effetto esattamente contrario, ossia la propria morte. Pensiamo a cosa sarebbe avvenuto se nei nostri paesini, nei nostri comuni più grandi, nelle nostre città, nella nostra nazione, avessimo impedito a gente di altri paesi, di altri comuni, di altre città e di altre nazioni di venire a vivere con noi, di mischiarsi con noi, di sposarsi e di procreare con quelli del nostro "clan" (per dirla in termini etnologici): la maggior parte di noi non esisterebbe, ed è sufficiente fare un breve albero genealogico della nostra famiglia per renderci conto da quali diverse realtà proveniamo, a volte le più lontane e disparate.

Ma non mi voglio soffermare sull'aspetto della convivenza civile con persone di altre culture (che noi oggi definiamo, con una mentalità spaventosamente eurocentrica e anche con tono quasi dispregiativo, "extracomunitari", cioè tali perché "fuori dalla Comunità Europea", come se l'Europa rispetto a loro fosse una realtà unita e omogenea): mi permetto solo di ricordare a tutti noi, soprattutto a chi è chiamato a legiferare e a governare, che ciò che conta è avere sempre uno stile di accoglienza e di dialogo, che sappia coniugare legalità e apertura, giustizia sociale e rispetto delle regole, condivisione del lavoro e dei valori, lotta alla disuguaglianza e lotta all'illegalità. Ma sempre con una mentalità aperta e accogliente, altrimenti è tutto inutile.

Quello che mi preme sottolineare, è legato invece alla dimensione di fede che accompagna l'accoglienza nei confronti dello straniero. Le letture ci mostrano, infatti, che essere straniero non significa non avere fede, né tantomeno rappresenta un pericolo per la nostra fede. Isaia parla del tempio come "casa di preghiera per tutti i popoli", in particolare per coloro che "hanno aderito al Signore per servirlo e amarlo"; Paolo descrive la confluenza delle due diverse culture (ebraica e pagana) nel cristianesimo come "una riconciliazione del mondo"; Gesù addirittura si lascia "cambiare", quasi "convertire" dalla fede di una donna ritenuta da tutti una "pagana", una "atea" perché straniera. Il suo incontro con la donna siro-fenicia è di una drammaticità che nel Vangelo non ha eguali: di fronte alla sua richiesta disperata di aiuto (la guarigione della figlia) non dovrebbero esistere "ma" e "se", mentre Gesù ha un atteggiamento quasi discriminatorio. Dal principio non la ascolta neppure, poi sostiene di fronte ai discepoli di non essere stato mandato "se non alle pecore perdute - certo - ma della casa d'Israele", e poi addirittura si comporta da fariseo integralista, definendo "cani" (era l'epiteto affibbiato dagli israeliti agli stranieri) la donna e sua figlia. Eppure quella donna "straniera", "senza Dio", ha una fede talmente grande che si accontenta di avere da Dio le briciole di quel pane spezzato al quale sa bene di non avere la possibilità di accedere.

Trasportiamo questo nella nostra vita di ogni giorno con riferimento a chi vive una fede diversa dalla nostra o addirittura non ne professa alcuna.

Ogni volta che pensiamo che gli stranieri che vengono nel nostro paese siano privi di fede, mentre invece sono spesso più credenti di noi;

ogni volta che riteniamo che siano venuti a portare via la nostra fede cristiana (tra l'altro, la maggior parte degli stranieri presenti in Italia sono fratelli cristiani, a buon conto...) mentre chi porta via la nostra fede non è altro che la nostra incoerenza;

ogni volta che accampiamo delle scuse alla nostra indifferenza dicendo che prima dobbiamo badare alla fede nostra e dei nostri cari e poi pensare a quella degli altri;

ogni volta che giudichiamo la fede dei nostri fratelli, dei nostri stessi compaesani e conterranei, e la bolliamo come "strana", "diversa", "irregolare", "non in piena comunione con la Chiesa" solo perché le vicende della vita li hanno colpiti e sconvolti, spesso loro malgrado;

allora, pensiamo a quella donna straniera, senza Dio, con una figlia malata, indegna di accostarsi alla mensa del Regno, che con la sua umile ma efficace fede è riuscita addirittura (passatemi il termine) a "convertire" Gesù.

Ognuno ha davvero qualcosa da insegnarci, familiare o straniero che sia: basta saper ascoltare.

 

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