PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO La preghiera, i problemi del mondo, la nostra fede

don Roberto Rossi  

don Roberto Rossi è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XIX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (10/08/2014)

Vangelo: Mt 14,22-33 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 14,22-33

[Dopo che la folla ebbe mangiato], 22subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, finché non avesse congedato la folla. 23Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo.

24La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. 25Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare. 26Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: «È un fantasma!» e gridarono dalla paura. 27Ma subito Gesù parlò loro dicendo: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». 28Pietro allora gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». 29Ed egli disse: «Vieni!». Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. 30Ma, vedendo che il vento era forte, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». 31E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». 32Appena saliti sulla barca, il vento cessò. 33Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Davvero tu sei Figlio di Dio!».

Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo".

Gesù vive momenti intensi di preghiera, di amore al Padre. Gesù è un maestro di preghiera. E' importante contemplarlo in questa sua opera, averlo davanti come un modello, ascoltare i suoi insegnamenti sulla preghiera (es. "sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai", "quando pregate dite: Padre nostro...", "non chi dice: Signore, Signore, ma chi fa la volontà del padre mio..."). E' importante cercare tempi, luoghi e modi di preghiera, che dobbiamo scegliere e vivere, come momenti forti, profondi, belli, santi.

Ho avuto mondo di vedere la preghiera dei giovani e dei ragazzi ai Campi-scuola, alla Route nazionale degli Scout e soprattutto dei circa 40-50 mila giovani nel grande festival a Medjugorje. E tante sono le esperienze, dappertutto. Sì, è possibile pregare, imparare a pregare, a trovare gioia e slancio nella preghiera, illuminando così le scelte della vita con la grazia del Signore. Quanti volti, quanti giovani, felici, gioiosi, belli, puliti dentro, nel cuore! Quanta generosità, quanta grazia, quanta bontà nasce dalla preghiera!

Continuiamo a percorrere tutti il cammino della preghiera.

"La barca dei discepoli era distante da terra ed era agitata dalle onde: il vento era contrario".

Possiamo leggere qui i tanti problemi del mondo, del nostro mondo oggi. Soffriamo particolarmente per i vari luoghi di guerra, di violenza, di sfruttamento. Soprattutto vogliamo portare nella preghiera, nella sensibilizzazione, nella solidarietà i nostri fratelli cristiani dell'Iraq, perseguitati, cacciati, ridotti allo stremo delle forze. Abbiamo anche noi amici che si trovano in quella fuga dalle proprie terre. Imploriamo la misericordia e la grazia del Signore per la loro salvezza umana ed eterna.

"Signore, salvami!", "uomo di poca fede, perché hai dubitato?" Gesù disse loro: "Coraggio, sono io, non abbiate paura".

In mezzo ai problemi del mondo, nei miei stessi problemi sono chiamato ad essere una persona di fede? Come?

Posso vivere la preghiera, cercare di capire la sofferenza dei fratelli, di amare, di condividere, affidando la mia vita e la vita dei tanti sofferenti al progetto di salvezza del Signore.

Come vorrei che i nostri amici, i nostri fratelli cristiani, potessero sentire e sperimentare queste parole di Gesù: "Coraggio, sono io, non abbiate paura", meritando nella fede i miracoli del Signore che difende e salva i suoi figli!

 

Ricerca avanzata  (53974 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: