PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Mt, 7-24

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Giovedì della XII settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (26/06/2014)

Vangelo: Mt 7,21-29 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

"Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia"
Mt, 7-24

Come vivere questa Parola?
Il cristianesimo si può definire religione dell'Ascolto. Il motivo è evidente: Gesù è il Verbo infinito, da sempre e per sempre pronunciato dal Padre, ed è in Cristo la sua visibilità in mezzo a noi. La Persona di Cristo, dunque è la PAROLA stessa di Dio personificata. E' dunque di importanza assoluta ASCOLTARLA.
Che dono poter ascoltare! Ascolto la grande musica di Mozart, il mormorio del ruscello; ascolto la voce tonante dell'uragano e quella discreta e cordiale di un amico. Senza ascolto la vita s'impoverisce e s'imprigiona nell'ego. Ma proprio perché questo non avvenga è necessario ASCOLTARE anzitutto la Parola che salva dal non essere, dal non senso in cui c'è solo rumore di gente disorientata e di cose da cui ci si lascia sopraffare confondere e demolire. Così è, nella sua forza icastica, questa immagine della casa sulla roccia.
La casa è quello che io stesso costruisco in me confrontandomi sempre con la Parola di Dio: con quello che essa mi dice in ordine al mio vivere, qui e ora, in consonanza con la volontà del Padre, espressa negli insegnamenti di Gesù. Proprio questa PAROLA è la roccia: qualcosa di forte, di stabile che, anche nelle ore dell'uragano (prove, difficoltà dolore), non si sbriciola né si sgretola mai.
Signore, Ti prego, in un mondo frastornato da chiacchiere, dammi di volere ogni giorno momenti in cui la Tua PAROLA trova accoglienza in me attraverso l'ascolto, come l'amico più caro, attraverso la mia casa a lui spalancata.
La voce di un Padre del deserto
La natura dell'acqua è diversa da quella della pietra che è dura. Ma un vaso, appeso sopra la pietra, gocciola su di essa e la fora. Così anche la Parola di Dio è viva ma il nostro cuore è duro. Tuttavia se l'uomo ascolta ogni giorno la Parola di Dio, il suo cuore si apre a conoscere il Signore.
Padre Giovanni del deserto

Sr Maria Pia Giudici - sanbiagi@casadipreghiera.191.it

 

Ricerca avanzata  (54125 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: