PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO La porta del Regno

don Marco Pratesi  

XXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (22/08/2004)

Vangelo: Lc 13,22-30 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 13,22-30

In quel tempo, Gesù 22passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. 23Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: 24«Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. 25Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. 26Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. 27Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. 28Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. 29Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. 30Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».

L'immagine della porta stretta evoca una difficoltà: occorre uno sforzo, una lotta, un "adattamento" per passare nel Regno. In che cosa consiste questo sforzo?

Ci sono almeno due risposte sbagliate. La prima è il legalismo: per entare nel Regno occorre osservare tutti i comandamenti, le norme, etc..., essere "a posto". Pensiamo ai giudei coi loro 613 comandamenti. Spesso questo è legato alla rassegnazione: soltanto poche persone eccezionali entrano nel Regno, noi gente normale non possiamo arrivarci, e dunque nemmeno tendervi. La seconda risposta... non risponde! Consiste infatti semplicemente nell'ignorare questo insegnamento, perché "Dio è amore", e dunque non può escludere alcuno dal Regno. La difficoltà dunque non esiste.

L'insegnamento successivo sulla "porta chiusa" mostra che Gesù si rivolge ai suoi contemporanei, quelli che hanno mangiato con lui, lo hanno visto predicare e fare miracoli: non basta la vicinanza fisica, materiale, al maestro per entrare nel Regno. Gesù mira a demolire in loro ogni presunzione e sicurezza di essere nel giusto in base a propri criteri, ogni "giustizia propria", per usare le parole di S. Paolo.

Abbiamo tutti voglia di sentirci garantita la salvezza, di poter trovare qualche criterio che consenta di liberarci dall'incertezza, fare qualche calcolo che ci tranquillizzi definitivamente. Ma proprio questa esigenza è un prodotto della fede scarsa! Perciò a questa esigenza (e alla domanda rivoltagli da questo tale, che ne è espressione) Gesù non risponde né "molti" né "pochi". Ci invita invece a fidarci, a rimanere nella situazione dei poveri in spirito, senza garanzie, nella speranza. E la speranza per essere tale, notiamolo bene, presuppone un rischio, un'incertezza: non si spera quello che è già scontato, assicurato a priori. Dobbiamo dunque avere fiducia nella salvezza, certamente, ma trovarla non nei nostri calcoli bensì nella gratuità di Dio, nella sua misericordia. Non possiamo avere altre sicurezze: sarebbero illusorie, come quelle di chi pensava di potersi salvare solo perché era fisicamente presente durante il ministero di Gesù. Rischieremmo anche noi di assistere al ribaltamento delle nostre gerarchie e dei nostri calcoli.

La domanda vera che ognuno deve farsi è dunque: sono in sintonia con Gesù? Questa è la porta stretta per la quale cercare di entrare, questo il nostro impegno. Il resto affidiamolo in povertà e fiducia alla sapienza e alla misericordia del Padre.

All'offertorio:

Pregate fratelli e sorelle perché questo sacrificio ravvivi la nostra speranza nella salvezza, e sia gradito a Dio Padre Onnipotente.
Al Padre Nostro:

Chiediamo con fiducia al Padre di poter entrare per la porta stretta del suo Regno:

 

Ricerca avanzata  (54043 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: