PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Gv 14,21

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

VI Domenica di Pasqua (Anno A) (25/05/2014)

Vangelo: Gv 14,15-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,15-21

15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, 17lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. 18Non vi lascerò orfani: verrò da voi. 19Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. 21Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

«Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gv 14,21

Come vivere questa Parola?
L'amore pervade tutta la vita dell'uomo: se è amata, la persona non si chiude in se stessa, ma si apre agli altri: anzitutto a Dio, poi alle creature, in primo luogo a quelli più vicine per allargarsi a tutte le altre. Allo stesso tempo l'amore porta la persona a impegnarsi per ricambiare il bene ricevuto: nei confronti di Dio essa accoglie i comandamenti e lo riconosce come Padre; nei confronti delle altre persone, essa rispetta la giustizia e la vita, ricerca la concordia e la pace. Ogni atto di amore segna in profondità l'esistenza di ogni persona e annuncia la presenza di Dio nella storia umana. E realizza "cieli nuovi e terra nuova".
Tutto questo è possibile con l'aiuto della Spirito "Paraclito", che rimane sempre con noi e che ci guida alla verità: soprattutto Egli ci trasforma interiormente e ci dà la forza per cambiare la nostra vita e la storia: in una parola ci fa entrare in comunione con Dio e ci fa essere vicini ad ogni nostro fratello e sorella.

Signore, manda il tuo Spirito, per rinnovare la terra e renderci figli e figlie di Dio dal profondo del nostro cuore.
La voce di san Bernardo nella preghiera allo Spirito Santo:
«O Spirito dolce e soave, orienta sempre più la mia volontà verso la tua, perché la possa conoscere chiaramente, amare ardentemente e compiere efficacemente. Amen.».
D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it

 

Ricerca avanzata  (54041 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: