PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO Ruminare i Salmi - Salmo 66,5 (VI domenica di Pasqua, anno A)

don Marco Pratesi  

VI Domenica di Pasqua (Anno A) (25/05/2014)

Brano biblico: Sal 66,5 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,15-21

15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, 17lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. 18Non vi lascerò orfani: verrò da voi. 19Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. 21Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

Ruminare i Salmi - Salmo 66 (Vulgata / liturgia 65),5 (VI domenica di Pasqua, anno A)

CEI Venite e vedete le opere di Dio,
terribile nel suo agire sugli uomini.
TILC Venite! guardate le meraviglie di Dio,
opere stupende, che meravigliano l'uomo.
NV Venite et videte opera Dei,
terribilis in adinventionibus super filios hominum.
Lett. Venite, vedete le imprese del Signore,

terribile azione sui figli dell'uomo.

At 8,5-6.17 Filippo, sceso in una città della Samarìa, predicava loro il Cristo. E le folle, unanimi, prestavano attenzione alle parole di Filippo, sentendolo parlare e vedendo i segni che egli compiva.... Pietro e Giovanni imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.

1Pt 3,18 Cristo, messo a morte nel corpo, ma reso vivo nello Spirito (è stato ucciso nel corpo, ma lo Spirito di Dio lo ha fatto risorgere)

Gv 14,16-19 Il Padre vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.

Alfonso de' Liguori: Questo salmo è un ringraziamento del popolo a Dio per la sua liberazione da' nemici. Si applica ai gentili liberati dalla potestà de' demonj. (Traduzione de' Salmi e de' Cantici)

Gregorio Magno: Il profeta ci incita all'umiltà e al timore di Dio, al pensiero che alcuni insuperbiti dalla virtù precipitano nell'inferno, altri sollevandosi dal vizio mediante l'umiltà arrivano al cielo.

Occorre uscire da sé per contemplare con stupore e umiltà l'opera di Dio che, particolarmente nella predicazione e nei sacramenti, mediante lo Spirito Santo continua l'azione liberatrice del Crocifisso Risorto.

 

Ricerca avanzata  (54034 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: