VIDEO Ruminare i Salmi - Salmo 118,22 (II domenica di Pasqua, anno A)
don Marco Pratesi Il grano e la zizzania
II Domenica di Pasqua (Anno A) (27/04/2014)
Brano biblico: Sal 118,22

19La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». 20Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». 22Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. 23A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
24Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. 25Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
26Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». 27Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». 28Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». 29Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
30Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. 31Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.
Ruminare i Salmi - Salmo 118 (Vulgata / liturgia 117),22 (II domenica di Pasqua, anno A)
CEI La pietra scartata dai costruttori
è divenuta la pietra d'angolo.
TILC La pietra rifiutata dai costruttori
è diventata la pietra principale.
NV Lapidem quem reprobaverunt aedificantes,
hic factus est in caput anguli.
Atti 2,44-45 Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno.
1Pietro 1,6-9 Siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere, per un po' di tempo, afflitti da varie prove, affinché la vostra fede, messa alla prova, torni a vostra lode, gloria e onore quando Gesù Cristo si manifesterà.
Giovanni 20,29 Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!
Beda: La profezia del salmo si è adempiuta quando il Cristo rifiutato e ucciso è stato predicato dagli apostoli ai pagani, venendo a essere fondamento angolare di un solo popolo risultante dalla convergenza dei due.
Ciò che è scartato dall'uomo, si rivela decisivo. Mediante la fede, e la sua prova, il Crocifisso Risorto diviene fondamento di una nuova, inedita possibilità d'incontro.