PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO La Pasqua di Maria

don Marco Pratesi  

Assunzione della Beata Vergine Maria (Messa del Giorno) (15/08/2004)

Vangelo: Lc 1,39-56 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,39-56

39In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo 42ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! 43A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? 44Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. 45E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

46Allora Maria disse:

«L’anima mia magnifica il Signore
47e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
48perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

49

Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome;

50

di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.

51

Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

52

ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;

53

ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.

54

Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,

55

come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempre».

56Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.

La festa dell'Assunzione è la Pasqua di Maria, l'esaltazione della "serva umile": Dio ha guardato alla piccolezza, alla condizione semplice, ma anche alla umiltà di Maria, alla sua povertà in ispirito, al suo contare solo sul Signore, e l'ha innalzata.

È importante capire qual è il suo atteggiamento interiore: ci è svelato dal Magnificat, che la Vergine canta in pienezza nel momento in cui viene assunta in cielo.

Maria constata e canta che davvero Dio è santo, "santo è il suo nome". La santità di Dio si vede nelle azioni di Dio a favore dell'uomo: "allora saprete che io sono il Santo", quando l'agire di Dio si rivela come pura gratuità, e la santità significa misericordia. È allora che Dio "spiega la potenza del suo braccio", cioè rinnova i prodigi dell'esodo. La Vergine canta il rinnovarsi di questa azione pasquale, il cui prototipo è la liberazione di Isrele dalla schiavitù d'Egitto.

Maria canta il rinnovarsi dell'azione di Dio a favore di chi crede in lui. Perché i beneficiari di questo agire pasquale di Dio sono quelli che temono Dio, i miti e gli umili, i poveri in spirito.

Maria è la rappresentante di tutti coloro che hanno conosciuto la liberazione da un'umiliazione, una salvezza che provoca l'esultanza della fede esaudita. Pensiamo p. es. a Anna la sterile, divenuta madre di Samuele.

Il Magnificat permette alla comunità e al singolo cristiano di leggere la propria esperienza attraverso quella di Maria. Dio ha agito a favore di Israele, di Maria, della Chiesa, di me. Recitando il Magnificat al vespro di ogni giorno la Chiesa riconosce che la promessa di Dio si è realizzata anche in questo giorno, rimane salda la fedeltà del Signore alla sua promessa: anche oggi Egli ha compiuto i prodigi del suo amore per noi. "Di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono".

All'offertorio:

Pregate fratelli e sorelle perché questo sacrificio sia esperienza della Pasqua di Gesù e Maria, e sia gradito a Dio Padre Onnipotente.
Al Padre Nostro:

Obbedienti al Salvatore, preghiamo il Padre che è nei cieli, dove Maria è innalzata nella gloria:

 

Ricerca avanzata  (53711 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: